Catamarano

Se sei già capace di comandare e manovrare una barca a vela ma vuoi fare esperienza anche sui catamarani, conoscendone le caratteristiche costruttive, imparando a manovrarli in acque ristrette, in navigazione a vela e motore, provando direttamente come si organizza e si effettua un buon ormeggio in banchina, qui trovi i corsi per te.

I corso si svolgono in diversi periodi dell’anno nella bellissima cornice di Procida, a bordo di catamarani grandi e moderni come quelli che ti troveresti a noleggiare in autonomia.

Si tengono solitamente nel weekend e affrontano i vari argomenti necessari a familiarizzare con la completa gestione di un catamarano di grandi dimensioni.


Molti saranno gli argomenti che verranno trattati durante le giornate di corso, nelle quali sfrutteremo ogni momento, di navigazione e di sosta, per condividere informazioni su tutto quanto vivremo e avremo intorno.

Qui di seguito una lista esemplificativa di quelli che saranno gli argomenti:

  • Conoscenza e gestione
    Esploreremo un catamarano di grandi dimensioni, dotato di generatore, aria condizionata, dissalatore ed elettronica evoluta, impareremo a fare un check-in approfondito in fase di consegna e una gestione attenta durante la crociera.
  • Conduzione a motore
    Molleremo gli ormeggi per provare in mare la conduzione di un multiscafo, familiarizzando con il suo comportamento sull’onda, la gestione dei due motori in andatura di crociera, le capacità di manovra in spazi ristretti, la gestione di un eventuale avaria ad uno dei due motori.
  • Conduzione a vela
    Isseremo e passeremo alla conduzione a vela provando tutte le andature e le manovre, verificando le differenze con la gestione di un monoscafo.
  • Manovre di ancoraggio
    Appennellare, dare fondo, gestire il calumo, tutte cose che abbiamo fatto tante volte ma che proveremo anche su un catamarano, scoprendo alcune particolarità, come l’armo di una patta d’oca che garantisca un ormeggio stabile e sicuro.
  • Manovre di ormeggio
    Daremo grande spazio alle manovre in acque ristrette, agli accosti tipici di una sosta rifornimento, agli ormeggi in banchina tra due barche. Sperimenteremo la visibilità degli ingombri, impareremo ad organizzare una manovra di ormeggio, riconoscendo le insidie da gestire e manovrando con timone e due motori.
  • Weekend di pratica extra
    La partecipazione al corso darà la possibilità di esercitarsi ancora in un secondo weekend full-practice di manovre e navigazione nel quale si metteranno ulteriormente in pratica le nozioni condivise nel corso. La partecipazione al secondo weekend è opzionale ed avrà un costo supplementare.
  • Modello: Lagoon 480 E LUCIA 40 (manovre e conduzione)
  • Modello: Elba 45 (gestione)
  • Lunghezza: da 13 a 16 metri

Avremo modo di utilizzare catamarani diversi a seconda degli argomenti da trattare. Grandi, moderni e complessi per familiarizzare con spazi, impianti e gestione, più piccoli e agili per iniziare ad esercitarci nelle manovre di ormeggio. In entrambi i casi si tratterà di tipici catamarani da charter del tutto simili a ciò che si può noleggiare nei mari di tutto il mondo.

IN CALENDARIO

I corsi sono disponibili a tutti i nostri associati che possono prenotare il loro posto a bordo e salpare per un nuova bellissima esperienza in barca a vela.

I corsi catamarano sono al momento sospesi e riprenderanno ad ottobre 2021

Se vuoi ricevere aggiornamenti sulla ripresa dei corsi seguici sui nostri canali social o iscriviti alla nostra newsletter:


INFORMAZIONI UTILI

  • PERIODI DI CORSO
    Ottobre – Novembre – Febbraio – Marzo
  • DURATA CONSIGLIATA
    2 giorni
  • LUOGO
    Procida