Corso Crociera

Sono i nostri corsi rivolti a chi vuole imparare ad organizzare, condurre e gestire una crociera, un percorso di conoscenza ed esperienza per essere pronti a ricoprire ruoli operativi di bordo come skipperhostessstaff.

Un percorso diviso in due corsi intensivi di navigazione e pratica, per prepararsi agli independence days che ti daranno subito modo di vivere un’esperienza di vera autonomia.

Sono corsi perfetti per chi vuole acquisire competenze pratiche e diventare parte attiva di un equipaggio anche senza ambizioni di comando, sono ideali anche per chi ha già la patente nautica ma sente il bisogno di fare pratica al comando di una imbarcazione di grandi dimensioni.

Cosa rende speciali i nostri Corsi Crociera?

  • sono intensivi con un programma giornaliero che ti impegnerà dalle 09.30 del mattino alle 18.30 di sera
  • sono full-practice cioè effettuerai e ripeterai più volte tutti gli esercizi e le manovre
  • riproducono esattamente scenari e situazioni tipiche di una crociera
  • sono tenuti da due istruttori per barca
  • si tengono a bordo di barche complete di ogni strumentazione da conoscere e provare
  • sono il frutto di anni di esperienza diretta nel mondo delle crociere e dei viaggi in barca a vela

– –

PROSSIME DATE

I corsi si tengono durante tutto l’anno e possono avere durate diverse, dalla giornata intensiva, al weekend full-immersion, alla settimana off-shore.

PRIMA SESSIONE
  • Corso Intensivo Crociera (Primo livello)
    Date: dal 29 Ottobre al 1 Novembre (4 giorni)
    Zona: Golfo di Napoli
  • Corso Intensivo Crociera (Secondo livello)
    Date: dal 8 a 11 Dicembre (4 giorni)
    Zona: Golfo di Napoli
  • Corso Intensivo Crociera (independence Days)
    Date: dal 6 a 8 Gennaio (3 giorni)
    Zona: Golfo di Napoli
    scopri cosa sono gli independence days
SECONDA SESSIONE
  • Corso Intensivo Crociera (Primo livello)
    Date: dal 5 e 6 Gennaio al 8 Gennaio (3 o 4 giorni)
    Zona: Golfo di Napoli
  • Corso Intensivo Crociera (Secondo livello)
    Date: dal 22 al 25 Aprile (4 giorni)
    Zona: Golfo di Napoli
  • Corso Intensivo Crociera (independence Days)
    Date: da definire
    Zona: Golfo di Napoli
    scopri cosa sono gli independence days

La seconda sessione di corsi si terrà da Gennaio ad Aprile e il calendario delle date verrà pubblicato prossimamente
se vuoi dare uno sguardo a tutto il calendario corsi vai a questa pagina

PROMO PERCORSO

Partecipa a tutti gli appuntamenti della sessione e risparmia! Dopo ogni corso ti verrà consegnato un buono da usare per iscriverti a quello successivo risparmiando sulla quota di partecipazione. Scopri di più nelle schede attività che trovi in basso.

Molti saranno gli argomenti che verranno trattati durante le varie giornate di corso, nelle quali sfrutteremo ogni momento, di navigazione e di sosta, per condividere informazioni su tutto quanto vivremo e avremo intorno. Qui di seguito una lista esemplificativa di quelli che saranno gli argomenti:


MODULO ORGANIZZAZIONE
  • L’itinerario
    Come nasce un itinerario in barca a vela. Lo studio dell’area di navigazione, delle sue caratteristiche terrestri, il disegno di un itinerario, come se ne valutano fattibilità, caratteristiche generali, peculiarità, insidie, percorrenze medie, durata ideale.
  • La rotta
    Come dall’itinerario di massima si passa alla rotta precisa. Il programma principale, quelli alternativi, le tappe, gli approdi, i punti di approvvigionamento, gli itinerari a terra, la logistica.
  • La cambusa
    La perfetta cambusa rispetto ad ogni itinerario. La selezione delle ricette, la conoscenza dei prodotti locali, la lista della spesa, la selezione dei pasti in base alle condizioni, l’acquisto, lo stivaggio, la preparazione dei cibi, la gestione del fresco, delle rimanenze, dei rifiuti.
  • L’imbarco
    E’ tempo di salpare, come ci si prepara a farlo. La verifica delle condizioni meteorologiche, le comunicazioni con il charter, la parte amministrativa, le comunicazioni con i passeggeri, il check-in della barca, l’imbarco degli ospiti.
MODULO PREPARAZIONE
  • La barca
    Conoscere tutto ciò che è utile sapere su una barca a vela. Le sue zone, la sua struttura, le sue dotazioni, i suoi impianti, la sua autonomia, come effettuare un check-in, le informazioni da conoscere prima di salpare, le operazioni di manutenzione giornaliera.

MODULO NAVIGAZIONE
  • La sicurezza
    Navigare in sicurezza e sapersi muovere in condizioni di pericolo. Le dotazioni di bordo, il muoversi a bordo, come prepararsi a condizioni meteo impegnative, le situazioni di potenziale pericolo.
  • La conduzione
    Saper prendere il timone in mano e tenere una rotta. Timonare una barca a vela e a motore, impostare una rotta, capire come funzionano i timoni, la loro latenza, usare il pilota automatico.
  • Le comunicazioni
    Comunicare con il mondo esterno, in ogni momento. L’uso della radio vhf, le chiamate di sicurezza, le comunicazioni con altri equipaggi, le comunicazioni con i porti.
  • Gli ormeggi
    Come aiutare attivamente ad ormeggiare e ancorare. La scelta di un punto di ancoraggio, la scelta del tipo di ormeggio, l’approccio, la preparazione a bordo, i ruoli, le comunicazioni, le procedure.
  • Tipologia: crociera
  • Lunghezza: da 13 a 16 metri

Per il corso crociera vengono utilizzate barche che riproducono le reali condizioni di una crociera, con imbarcazioni quindi di grandi dimensioni e dotate di complete dotazioni e strumentazioni di bordo con le quali fare conoscenza e pratica.

  • Qual è il livello di preparazione richiesto per partecipare?
    Il corso è aperto a chi ha una sufficiente preparazione velistica e qualche esperienza di navigazione. Durante il corso non verranno trattati gli argomenti tipici di una scuola vela, quali manovre, andature e nomenclatura di cui ogni partecipante dovrà già essere a conoscenza.
  • Per partecipare al corso di secondo livello o agli indipendence days è necessario frequentare il livello base?
    I posti a bordo sono limitati e verrà data priorità a chi ha frequentato il primo livello. Nel caso in cui rimangano posti liberi potremo accettare la partecipazione di nuovi iscritti di cui verificheremo competenza ed esperienza.
  • Dove si tengono i corsi?
    I nostri corsi crociera si tengono nel Golfo di Napoli e usano tutto il golfo, tra cui le isole di Procida, Ischia e Capri e la Costiera Sorrentina, come campo ideale di simulazione ed esercitazione di una vera crociera.
  • La sera si torna in porto a Napoli?
    Il corso è intensivo e full-immersion e si svolge quindi percorrendo un vero itinerario di crociera che prevederà di salpare dalla base il primo giorno per farvi ritorno l’ultimo giorno, ovviamente fermandosi in varie tappe intermedie, tra ancoraggi e porti dove trascorrere le notti.
  • Cosa si fa dopo la giornata di corso?
    I corsi crociera sono anche un bellissimo modo per vivere il mare e le isole anche fuori stagione. Dopo la giornata di corso ci si diverte tutti insieme a preparare un meritato aperitivo e una bella cena, si fa una passeggiata per i luoghi di attracco, insomma si impara molto, ma ci diverte anche tanto.

PARTECIPA

Vuoi partecipare a questo corso? Puoi prenotare direttamente online selezionando qui in basso l’attività alla quale vuoi partecipare.

Per tutte le informazioni su ogni singolo corso, luoghi e date esatte di imbarco e sbarco e cosa include la quota di partecipazione, clicca sulla tua attività preferita.

PROMO PERCORSO

Partecipa a tutti gli appuntamenti della sessione e risparmia! Dopo ogni corso ti verrà consegnato un buono da usare per iscriverti a quello successivo risparmiando sulla quota di partecipazione. Scopri di più nelle schede attività che trovi qui.

Per informazioni puoi contattarci in qualsiasi momento attraverso il tuo canale preferito:

oppure scrivici un messaggio