Info utili – Capodanno 2023

In questa sezione trovi tutte le informazioni utili per prepararti a vivere al meglio possibile la tua esperienza in barca a vela, per qualsiasi ulteriore informazione e curiosità contattaci attraverso i nostri canali ufficiali.

PRIMA DI PARTIRE

Queste le cose essenziali che ogni passeggero deve fare per salire a bordo:

  • aver preso visione delle informazioni utili riportate in questa pagina
  • aver preso visione delle regole riguardanti l’emergenza Covid-19 disponibili e aggiornate costantemente su questa pagina
  • aver saldato la quota di partecipazione

Se hai intolleranze alimentari, sei tenuto a comunicarci queste informazioni che ci aiuteranno a fare una cambusa buona per tutti. Siamo a disposizione anche per prendere nota di abitudini alimentari e preferenze, ma non possiamo essere certi di poter soddisfare ogni esigenza.

Se stai seguendo una particolare cura sei tenuto a comunicare allo staff di bordo queste informazioni in modo che ti possano aiutare in caso di necessità.

IMBARCO E SBARCO

Le barche si trovano in pieno centro a Napoli presso la Darsena Acton a pochi passi da Piazza Plebiscito e dal Maschio Angioino.

Il punto d’incontro sarà nelle vicinanze delle barche e vi verrà comunicato via whatsapp qualche giorno prima del vostro imbarco.

Il giorno di imbarco è sempre un giorno pieno di lavoro e vi chiediamo quindi la cortesia di non passare dalle barche prima dell’ufficiale apertura degli imbarchi che vi verrà comunicata dallo staff di bordo.

Per chi si imbarcherà la sera del 29 Dicembre, l’orario di ritrovo è fissato per le ore 19.30. Per chi si imbarcherà la mattina del 30 Dicembre, l’orario di ritrovo è fissato per le ore 09.30. Vi chiediamo di essere puntuali in modo che non appena saremo pronti, daremo subito il via al nostro viaggio insieme. Sul gruppo whatsapp vi aggiorneremo su orari ed operazioni di imbarco.

Non è in nessun modo possibile lasciare nessun effetto personale a bordo prima dell’imbarco ufficiale.

Il luogo sarà sempre lo stesso dell’imbarco ed entreremo in porto entro le ore 16.30 di Lunedì 2 Gennaio. Lo sbarco avverrà entro le ore 18.30 ed anche in questo caso vi chiederemo massima puntualità e collaborazione nel lasciare la barca e le vostre cabine in ordine.

Per chi sbarcherà la mattina del 3 Gennaio l’orario di sbarco sarà entro le 10.00

Per chi viene in treno il consiglio di prendere la metropolitana fino a fermata Municipio e raggiungere a piedi il luogo di incontro.

Per chi viene in aereo la connessione migliore è Alibus fino a Molo Beverello e da lì una breve passeggiata.

Per chi viene in auto la modalità più comoda di parcheggio è presso i Giardini Molosiglio affidando l’autovettura e le sue chiavi al fidato Michele parcheggiatore della zona.

LA VALIGIA

In barca gli spazi sono limitati e vanno quindi gestiti in modo intelligente e non è in nessun modo consentito imbarcare valigie rigide o trolley.

Consiglio: usate uno zaino o una borsa morbida, una volta a bordo sistemate le vostre cose negli armadietti e chiedete allo staff dove conservare le vostre borse vuote.

Portate poche cose! Tutti abbiamo iniziato portandoci di tutto e puntualmente siamo tornati a casa avendo usato un decimo.

Una lista non esaustiva, escluso le cose intime e le cose da serata che ognuno liberamente decide, potrebbe essere questa:

  • maglietta
  • polo e t-shirt
  • pile/felpa
  • maglione caldo
  • pantalone sportivo
  • scarpe da ginnastica/vela
  • occhiali da sole
  • giacca a vento (impermeabile)
  • maglietta termica (maniche lunghe)
  • calzamaglia termica
  • costume (per le terme)
  • telo personale o accappatoio (in alternativa sarà possibile noleggiarlo alle terme)
  • cuffia per piscina
  • cappello
  • guanti
  • un piccolo zaino
  • beauty case

Consiglio: non vi fate problemi se non avete abbigliamento tecnico, adattate qualcosa di comodo e caldo, per l’abbigliamento termico, Decathlon o negozi simili offrono tutto quello che serve.

Se vi piace fare snorkeling portate maschera e pinne, se siete freddolosi una muta leggera vi aiuta a fare lunghi bagni, portate poi un bel libro, della buona musica, sicuramente delle scarpe comode per passeggiare e qualsiasi cosa sappia raccontare di voi e che vogliate condividere, una buona bottiglia di vino, un prodotto tipico delle vostre origini.

Se temete di sentire freddo, un sacco a pelo vi aiuterà a trascorrere una notte più calda.

LE SISTEMAZIONI

Le cabine non sono in nessun modo preassegnate, sarete quindi voi, aiutati dallo staff di bordo, a distribuirvi tra le varie cabine che hanno caratteristiche simili e dotazioni identiche.

Nella scelta collaborate da buon equipaggio, cercando di accontentare le esigenze di ognuno e ricordandovi che in cabina ci si starà lo stretto necessario a riposarsi, ogni tanto!

Chiedi allo staff di bordo con chi condividerai la cabina. E’ buona norma che alle persone che non si conoscono vengano lasciate le cabine con letti più ampi.

Tutte le cabine sono dotate di un piccolo armadietto nel quale potrete organizzare il vostro “guardaroba”. Sul letto troverete il vostro “kit-cabina” composto da lenzuola e teli personali.

Se vi saranno posti liberi la crew di bordo dormirà in cabina, a barca piena sarà la dinette ad essere convertita a letto. Sulle barche provviste di crew-cabin la crew potrà usare tale sistemazione.

La crew avrà sempre facoltà, per questioni di comodità o controllo dell’imbarcazione, di dormire in dinette o negli spazi esterni che dovranno essere quindi lasciati liberi per tale uso.

LA CREW

Sarete accolti e coinvolti da due persone per barca, uno skipper-istruttore e uno staff-coordinatore. Non sono molte le organizzazioni che offrono due persone a bordo, per noi è sempre stato un requisito essenziale per offrire esperienze piene, sicure e ben organizzate in ogni dettaglio.

E’ la persona che a bordo decide tutto ciò che riguarda la navigazione e la sicurezza di barca ed equipaggio di cui è responsabile.

Gradisce la collaborazione di tutti e condivide le nozioni di vela e vita di marineria, coinvolge chi lo desidera alle manovre, a timonare e organizzare gli ormeggi.

Nei momenti di navigazione più intensa, se capiteranno, pretende che tutti rispettino, senza indugio, i suoi ordini in modo da tutelare la vostra sicurezza e quella dei compagni di equipaggio.

Chiarimento: non è mai successo, ma nel caso ci fossero persone a bordo il cui comportamento possa mettere a repentaglio la sicurezza o la tranquillità del resto dell’equipaggio, il comandante ha pieno e insindacabile diritto di sbarcare i responsabili di tali comportamenti.

Supporta lo skipper nella gestione della barca e delle manovre. Programma e organizza le attività di terra e mare, prenotando ormeggi, ristoranti ed altre attività. Acquista la cambusa iniziale e gestisce le provviste per offrirvi un viaggio di scoperta anche gastronomica.

Prepara la colazione ed insieme al gruppo provvede alla ideazione e preparazione di pranzi freschi, gustosi e mediterranei.

Coordina la vita di bordo, coinvolgendo tutti al mantenimento di una barca sempre in ordine e pronta a navigare. Gestisce la cassa comune e rendiconta le spese dandone visibilità a tutti.

Farsi coinvolgere e partecipare.

L’equipaggio è il più importante elemento per la buona riuscita di un viaggio e tutti siamo chiamati a farne parte, ognuno con i propri talenti, capacità, inclinazioni.

Ogni operazione di bordo, se fatta con la collaborazione di tutti, diventa veloce, semplice, non si spreca tempo inutile e il viaggio scorre senza intoppi, cercando di vivere e divertirsi, scoprendo e navigando più luoghi ed esperienze possibili.

Ognuno si troverà a far parte di una brigata di cucina, di una squadra di lavaggio piatti, di un equipe di preparazione aperitivi, momenti divertenti di condivisione e conoscenza reciproca.

LA BARCA

La barca sarà dotata di 5 cabine, quattro matrimoniali ed una doppia a castello. Le dimensioni sono simili e tutte hanno armadietti e spazi dove sistemare le proprie cose.

La barca avrà 3 bagni con acqua dolce, specchi, armadietti ed anche la doccia. Ogni bagno avrà un suo panno in microfibra e a bordo avremo prodotti per mantenere sempre l’igiene di questi ambienti.

Consiglio: porta un beauty-case dove tenere le tue cose e riponilo in uno degli armadietti del bagno.

All’interno la barca ha un grande salone (in gergo dinette) dove rilassarsi durante la giornata ma è anche un ambiente di lavoro per staff e skipper e deve quindi rimanere sempre il più possibile in ordine.

All’esterno vi è il pozzetto che durante le soste diventa spazio di pranzi, aperitivi e del relax sotto l’ombra del tendalino ma che in navigazione ritorna area di manovre, dove è necessario che ci sia ordine e spazio per tutte le operazioni.

Skipper e staff vi spiegheranno come vivere la barca in piena libertà e collaborare al mantenimento di una barca pronta sempre a navigare.

ACQUA DOLCE E CORRENTE ELETTRICA

Ogni barca ha dei serbatoi che riempiremo prima di salpare e durante i nostri passaggi in porto. Potremo ricaricare i nostri serbatoi durante le nostre tappe in porto, ma comunque dovremo essere bravi a gestirla, ma senza troppe rinunce e problemi.

Non bisognerà lasciarla scorrere inutilmente ed useremo l’acqua di mare, tutte le volte che sarà possibile, come nel lavaggio dei piatti.

Attraccati in porto è tutto molto simile a casa propria, ma in navigazione e in rada funzioneranno solo prese usb e prese accendisigari.

Non è detto che sia sempre possibile caricare cellulari e tablet è quindi molto utile dotarsi di “power bank” che ne aumentino l’autonomia.

LE DOCCE

In questo periodo dell’anno non è ovviamente possibile fare le bellissime docce marine tipiche dei fine giornata estivi e inoltre i porti della zona non offrono servizi caldi e confortevoli.

Le docce le faremo quindi in barca, in spazi ristretti, ma con gradevole acqua calda. Quando andremo alle terme, ne approfitteremo per una doccia lunga e senza rinunce.

Consiglio: chiedete allo staff quali saranno i programmi del giorno in modo da organizzarvi il momento doccia ed essere pronti per la serata.

Per fare cosa carina con voi e fare una cosa importante per la natura, a bordo delle nostre barche troverete prodotti biodegradabili e totalmente naturali a vostra disposizione.

Grazie a una collaborazione con GreenNatural troverete a bordo il necessario sia per la persona che per gli ambienti ed il suo costo, irrisorio, verrà inserito nella normale cassa comune.

Consiglio: non portate quindi docciaschiuma, portate invece con voi delle salviette umidificate, alcune volte possono essere molto comode per veloci rinfrescate.

Quando saremo in banchina le barche erogheranno sufficiente energia elettrica per far funzionare un phon o piastre per capelli.

IL WC

E’ uno degli oggetti più strani che si trovano in barca. Fondamentalmente perché nelle sue funzionalità di scarico usa l’acqua del mare che viene caricata e dopo scaricata, insieme ai vostri bisogni, attraverso una pompa che può essere elettrica o manuale.

In ogni caso la cosa che non dovrete mai dimenticarvi è che nel wc non va buttata nessuna tipologia di carta, nemmeno la carta igienica, che invece dovrà essere buttata in un apposito sacchetto.

Consiglio: se sei alla prima esperienza chiedi senza timori allo staff di bordo di spiegarti tutti i segreti. Ogni tanto ricordati di sostituire il sacchetto.

PROGRAMMA E ITINERARIO

Il programma è definito da skipper e staff di bordo. Ne abbiamo già definito uno di massima ma saranno le condizioni meteo a decidere la sequenza esatta delle isole che visiteremo.

Possiamo anticipare che la nostra rotta toccherà le seguenti isole: Procida, Capri, Ischia e Napoli.

Questa è una rotta che prevede ormeggi esclusivamente in porto anche per dare modo a tutti di scoprire la terra e vivere l’atmosfera di festa di queste giornate. Non mancheranno però gli ancoraggi diurni nei quali godere delle bellezze naturali che avremo intorno e non è comunque da escludere una notte all’ancora.

Noi prevediamo sempre dei piani alternativi che in caso di meteo avverso ci permettano comunque di divertirci e vivere le isole.

E’ importante però sapere che in caso di meteo inclemente, l’itinerario prospettato potrà subire modifiche e ridimensionamenti, non garantendo ad esempio la visita di tutte le isole prima elencate.

In base all’itinerario effettivo vi proporremo anche attività di terra ricche di scoperta e avventura, tenetevi pronti a tutto! Passeggiate, trekking, cene, grotte, terme, ogni isola e ogni giorno qualcosa di bello e divertente da vivere e navigare.

Alcune attività potranno avere un costo extra che non comprendiamo nella quota proprio perché dipendono dall’effettivo svolgimento dell’attività.

Prospetto spese extra:

  • Terme Ischia (ingresso 15€ pp ; noleggio accappatoio 2,50€ ; acquisto cuffia 2€
  • Passeggiata guidata Napoli (contributo 10€ pp)

LA CAMBUSA E I PASTI

Ci divertiamo sempre a scoprire i posti dove navighiamo anche dalla loro cucina. Troverete la cambusa iniziale già a bordo, e poi ci divertiremo insieme a rinforzarla con qualcosa di fresco direttamente nelle tappe che faremo.

Skipper e staff si svegliano normalmente prima di tutti e quindi troverete al vostro risveglio una ricca colazione ad attendervi in pozzetto.

Lo staff-coordinatore vi proporrà un menù del giorno e coordinerà, partecipando, alla preparazione dei piatti, facendovi scoprire ricette, prodotti e segreti della cucina in barca.

Isola per isola, tappa dopo tappa, vi proporremo un programma gastronomico serale. Ceneremo sia fuori che in barca, conosciamo sempre la migliore soluzione per mangiare bene senza spendere troppo. Il cenone di Capodanno lo faremo a bordo e tutti parteciperemo alla sua preparazione.

LA CASSA COMUNE

A bordo si costituirà una cassa comune necessaria a pagare le spese di cambusa, di tutti gli ormeggi compresi quelli della base e gasolio.

Tutti i passeggeri devono contribuire in egual misura, ne sono invece esclusi skipper e staff di bordo.

Noi anticiperemo le spese per fare la cambusa iniziale e gestiremo, giorno per giorno, la contabilità della cassa comune, chiedendovi di tanto in tanto di contribuire, mostrandovi le voci che stanno man mano incidendo sulle spese.

Consiglio: cercate di avere sempre un po’ di contante con voi, soprattutto nelle ultime giornate quando vi verrà chiesto il saldo.

I consumi di bordo che sono cambusa (cibo e bevande), carburante (sia della barca che del motore fuoribordo), kit personale di cabina, detergenti per la barca e la persona (naturali e bio che trovate a bordo), acqua dolce per i serbatoi.

Gli ormeggi (porti, boe o altri tipi di stazionamento). Attrezzature optional di bordo quando disponibili (stand up paddle; diving equipment; barbecue; wifi; etc.). Eventuali attività o spese di terra che l’equipaggio decide di gestire con la cassa comune.

Il consumo di carburante può essere calcolato o con l’effettivo rifornimento a fine vacanza o con il conteggio delle ore motore effettuate e del consumo per ora che ogni barca indica nel proprio libretto di navigazione.

Toomulti sailing a differenza di molte altre organizzazioni non chiede ai propri partecipanti un deposito cauzionale all’imbarco.

Gli eventuali danni alla barca e alle sue dotazioni o l’eventuale perdita di materiale e dotazioni dovranno essere prontamente segnalati allo staff di bordo.

Lo staff di bordo, sentito se necessario il charter, valuterà l’entità di tale perdita o riparazione, riporta il costo di riparazione o riacquisto all’interno delle spese di cassa comune del singolo equipaggio.

ALTRE DOMANDE?

Se non trovi la risposta ad un tuo dubbio visita la nostra pagina domande frequenti e il nostro regolamento oppure scrivici e ti risponderemo quanto prima.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.