Info utili – Corso Crociera Febbraio

In questa sezione trovi tutte le informazioni utili per prepararti a vivere al meglio possibile il tuo corso in barca a vela, per qualsiasi ulteriore informazione e curiosità contattaci attraverso i nostri canali ufficiali.

PRIMA DI PARTIRE

Tre sono le cose essenziali che ogni passeggero deve fare per salire a bordo:

  • essere in regola con il tesseramento dell’anno in corso (qui si può acquistare la tessera 2022)
  • aver saldato la quota di partecipazione
  • essere in possesso di super green pass o aver effettuato un test molecolare con esito negativo entro 72 ore dall’imbarco

Se si comunicaci queste informazioni.

IMBARCO E SBARCO

Le barche si trovano in pieno centro a Napoli presso la Darsena Acton a pochi passi da Piazza Plebiscito e dal Maschio Angioino.

Il punto d’incontro sarà direttamente in barca che sarà ormeggiata al posto 8 della Darsena Acton.

L’orario di ritrovo è fissato per le ore 10.30 di Venerdì 18 Febbraio. Vi chiediamo di essere puntuali in modo da dare subito il via alle attività.

Per chi ne farà richiesta sarà possibile pernottare a bordo sia nella notte tra giovedì e venerdì che nella notte tra domenica e lunedì. Il costo extra della notte a bordo è di 10€ a persona.

Il luogo sarà sempre lo stesso dell’imbarco ed entreremo in porto entro le ore 16.30 di domenica 20 Gennaio.

Lo sbarco avverrà entro le ore 18.00 ed anche in questo caso vi chiederemo massima puntualità e collaborazione nel lasciare la barca e le vostre cabine in ordine.

Per chi viene in treno il consiglio di prendere la metropolitana fino a fermata Municipio e raggiungere a piedi il luogo di incontro.

Per chi viene in aereo la connessione migliore è Alibus fino a Molo Beverello e da lì una breve passeggiata.

Per chi viene in auto la modalità più comoda di parcheggio è presso i Giardini Molosiglio affidando l’autovettura e le sue chiavi al fidato Michele parcheggiatore della zona.

LA VALIGIA

In barca gli spazi sono limitati e vanno quindi gestiti in modo intelligente. Non è in nessun modo consentito imbarcare valigie rigide o trolley.

Consiglio: usate uno zaino o una borsa morbida, una volta a bordo sistemate le vostre cose negli armadietti e chiedete allo staff dove conservare le vostre borse vuote.

Portate poche cose! Tutti abbiamo iniziato portandoci di tutto e puntualmente siamo tornati a casa avendo usato un decimo.

Una lista non esaustiva, escluso le cose intime e le cose da serata che ognuno liberamente decide, potrebbe essere questa:

  • maglietta
  • polo e t-shirt
  • pile/felpa
  • maglione caldo
  • pantalone sportivo
  • scarpe da ginnastica/vela
  • occhiali da sole
  • giacca a vento (impermeabile)
  • maglietta termica (maniche lunghe)
  • calzamaglia termica
  • costume
  • cappello
  • guanti

Consiglio: non vi fate problemi se non avete abbigliamento tecnico, adattate qualcosa di comodo e caldo, per l’abbigliamento termico, Decathlon o negozi simili offrono tutto quello che serve. In questo periodo va bene anche usare indumenti per lo sci o la montagna.

Se volete portate con voi un bel libro, della buona musica, sicuramente delle scarpe comode per passeggiare e qualsiasi cosa sappia raccontare di voi e che vogliate condividere, una buona bottiglia di vino, un prodotto tipico delle vostre origini.

Se temete di sentire freddo, un sacco a pelo vi aiuterà a trascorrere una notte più calda.

LE SISTEMAZIONI

Le cabine non sono in nessun modo preassegnate, sarete quindi voi, aiutati dallo staff di bordo, a distribuirvi tra le varie cabine che hanno caratteristiche simili e dotazioni identiche.

Nella scelta collaborate da buon equipaggio, cercando di accontentare le esigenze di ognuno e ricordandovi che in cabina ci si starà lo stretto necessario a riposarsi, ogni tanto!

Chiedi allo staff di bordo con chi condividerai la cabina. E’ buona norma che alle persone che non si conoscono vengono lasciate le cabine con letti più ampi.

Una volta a bordo vi sistemerete nelle vostre cabine. Tutte sono dotate di lenzuola, coperte e teli personali. Ogni cabina è dotata di un piccolo armadietto nel quale potrete organizzare il vostro “guardaroba”.

LA CREW

Sarete accolti e coinvolti da due skipper/istruttori per barca. Non sono molte le organizzazioni che offrono due persone a bordo, per noi è sempre stato un requisito essenziale per offrire ai nostri gruppi esperienze piene e ben organizzate in ogni dettaglio.

LA BARCA

Le barche avranno cinque cabine riservate agli ospiti di bordo quasi tutte con letti matrimoniali tranne una con letti a castello.

Se vi saranno posti liberi la crew di bordo dormirà in cabina, a barca piena sarà la dinette ad essere convertita a letto per la crew.

La barca ha 3 bagni con acqua dolce, specchi, armadietti ed anche la doccia. Ogni bagno avrà un suo panno in microfibra e a bordo avremo prodotti per mantenere sempre l’igiene di questi ambienti.

Consiglio: porta un beauty-case dove tenere le tue cose e riponilo in uno degli armadietti del bagno.

ACQUA DOLCE E CORRENTE ELETTRICA

Ogni barca ha dei serbatoi che riempiremo prima di salpare e durante i nostri passaggi in porto. L’acqua a bordo non è mai molta e deve essere gestita, ma senza troppe rinunce e problemi.

Non bisognerà lasciarla scorrere inutilmente ma avremo possibilità di rifornirci quasi ogni giorno.

Attraccati in porto è tutto molto simile a casa propria, ma in navigazione e in rada funzioneranno solo prese usb e prese accendisigari.

Non è detto che sia sempre possibile caricare cellulari e tablet è quindi molto utile dotarsi di “power bank” che ne aumentino l’autonomia.

LE DOCCE

In questo periodo dell’anno non è ovviamente possibile fare le bellissime docce marine tipiche dei fine giornata estivi e inoltre i porti della zona non offrono servizi caldi e confortevoli.

Le docce le faremo quindi in barca, in spazi ristretti, ma con gradevole acqua calda.

Per fare cosa carina con voi e fare una cosa importante per la natura, a bordo delle nostre barche troverete prodotti biodegradabili e totalmente naturali a vostra disposizione.

Grazie a una collaborazione con GreenNatural troverete a bordo il necessario sia per la persona che per gli ambienti ed il suo costo, irrisorio, verrà inserito nella normale cassa comune.

Consiglio: non portate quindi docciaschiuma, portate invece con voi delle salviette umidificate, alcune volte possono essere molto comode per veloci rinfrescate.

Quando saremo in banchina le barche erogheranno sufficiente energia elettrica per far funzionare un phon o piastre per capelli.

IL WC

E’ uno degli oggetti più strani che si trovano in barca. Fondamentalmente perché nelle sue funzionalità di scarico usa l’acqua del mare che viene caricata e dopo scaricata, insieme ai vostri bisogni, attraverso una pompa che può essere elettrica o manuale.

In ogni caso la cosa che non dovrete mai dimenticarvi è che nel wc non va buttata nessuna tipologia di carta, nemmeno la carta igienica, che invece dovrà essere buttata in un apposito sacchetto.

Consiglio: se sei alla prima esperienza chiedi senza timori allo staff di bordo di spiegarti tutti i segreti. Ogni tanto ricordati di sostituire il sacchetto.

PROGRAMMA E ITINERARIO

Il corso seguirà il modello di simulazione pratica di una completa esperienza di crociera in barca a vela. I partecipanti saranno direttamente coinvolti alla ideazione, pianificazione, organizzazione ed esecuzione di una crociera in barca a vela.

I moduli del corso saranno quelli indicati nella sua scheda di presentazione.

Il programma verrà definito dai partecipanti e la sua pianificazione sarà uno dei moduli più importanti del corso. La simulazione di crociera inizierà dalla assegnazione di un briefing che descriverà le caratteristiche e le esigenze degli ospiti di bordo, i partecipanti saranno tenuti alla definizione di un itinerario che, tenendo conto delle esigenze comunicate, risponda il più possibile ai desideri degli ospiti.

Lo specchio di mare nel quale si svolgerà la simulazione potranno essere: Golfo di Napoli, Ischia, Capri, Procida, Costiera Amalfitana e Sorrentina.

Nel programma potranno essere previsti ormeggi sia in porto che in rada.

Noi prevediamo sempre dei piani alternativi che in caso di meteo avverso ci permettano comunque di divertirci e vivere le isole.

E’ importante però sapere che in caso di meteo inclemente, l’itinerario prospettato potrà subire modifiche e ridimensionamenti, non garantendo ad esempio la visita di tutte le isole prima elencate.

LA CAMBUSA E I PASTI

La barca sarà già pronta a salpare e con una cambusa iniziale già pronta. Durante la navigazione provvederemo a rinfrescare la cambusa con prodotti freschi offerti dai luoghi nei quali ormeggeremo.

I partecipanti al corso saranno chiamati a turno alla preparazione dei pasti per tutti i passeggeri di bordo.

Decideremo insieme se cenare in barca o a terra, in caso di cena in barca ci divertiremo insieme alla preparazione di cene di gustosa cucina mediterranea.

LA CASSA COMUNE

A bordo si costituirà una cassa comune necessaria a pagare le spese di cambusa, di tutti gli ormeggi compresi quelli della base e gasolio.

Tutti i passeggeri devono contribuire in egual misura, ne sono invece esclusi gli istruttori. Noi anticiperemo le spese per fare la cambusa iniziale.

Consiglio: cercate di avere sempre un po’ di contante con voi, soprattutto nelle ultime giornate quando vi verrà chiesto il saldo.

I consumi di bordo che sono cambusa (cibo e bevande), carburante (sia della barca che del motore fuoribordo e di eventuale generatore), detergenti per la barca e la persona (naturali e bio che trovate a bordo), acqua dolce per i serbatoi. Gli ormeggi (porti, boe o altri tipi di stazionamento). Attrezzature optional di bordo quando disponibili (stand up paddle; diving equipment; barbecue; wifi; etc.). Eventuali attività o spese di terra che l’equipaggio decide di gestire con la cassa comune.

Il consumo di carburante può essere calcolato o con l’effettivo rifornimento a fine vacanza o con il conteggio delle ore motore effettuate e del consumo per ora che ogni barca indica nel proprio libretto di navigazione.

Toomulti sailing a differenza di molte altre organizzazioni non chiede ai propri partecipanti un deposito cauzionale all’imbarco.

Gli eventuali danni alla barca e alle sue dotazioni o l’eventuale perdita di materiale e dotazioni dovranno essere prontamente segnalati allo staff di bordo.

Lo staff di bordo, sentito se necessario il charter, valuterà l’entità di tale perdita o riparazione, riporta il costo di riparazione o riacquisto all’interno delle spese di cassa comune del singolo equipaggio.

ALTRE DOMANDE?

Se non trovi la risposta ad un tuo dubbio visita la nostra pagina domande frequenti o scrivici e ti risponderemo quanto prima.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *