Info utili – Sardegna del Sud

In questa sezione trovi tutte le informazioni utili per prepararti e vivere al meglio possibile il tuo viaggio in barca a vela in Sardegna del Sud, per qualsiasi ulteriore informazione e curiosità contattaci attraverso i nostri canali ufficiali.

PRIMA DI PARTIRE

Tre sono le cose essenziali che ogni passeggero deve fare per salire a bordo:

Se si comunicaci queste informazioni che ci aiuteranno a fare una cambusa buona per tutti e badare alla tua salute in qualsiasi momento.

Affermativo! Il motivo di questa misura è che non possiamo sapere se a bordo saremo tutti vaccinati, non è scientificamente provato e certo che ad oggi un vaccinato non possa, anche solo per qualche giorno, essere portatore del virus e visto che noi saremo in uno spazio ristretto, dove non possiamo in nessun modo rispettare regole di distanziamento, è necessario attuare quest’altra precauzione che ci possa dare ottime probabilità di essere tutti negativi e tali rimanere fino allo sbarco.

IMBARCO E SBARCO

Il punto d’incontro sarà nelle vicinanze delle barche e vi verrà comunicato via whatsapp qualche giorno prima del vostro imbarco.

Il giorno di sbarco e imbarco è sempre un giorno pieno di lavoro e vi chiediamo quindi la cortesia di non passare dalle barche prima dell’ufficiale apertura degli imbarchi che vi verrà comunicata dallo staff di bordo.

La zona del porto di Cagliari dove ci imbarcheremo sarà “Molo Dogana”

L’orario di ritrovo è fissato alle 18.00 di sabato e dovrete essere puntuali in modo che non appena saremo pronti, daremo subito il via al nostro viaggio insieme. Sul gruppo whatsapp vi aggiorneremo su orari ed operazioni di imbarco.

Ci dispiace ma non sarà possibile lasciare nessun effetto personale a bordo prima dell’imbarco ufficiale.

Saranno gli skipper a deciderlo. Si potrà salpare subito dopo gli imbarchi, cosa che ci auguriamo di fare tutte le volte che non ci saranno impedimenti, ma se le condizioni non lo dovessero permettere rimanderemo al primo momento utile.

Il luogo sarà sempre lo stesso, potrebbe solo variare il posto di ormeggio e l’orario di sbarco sarà entro le ore 09.30 di sabato. Anche in questo caso vi chiederemo massima puntualità e collaborazione nel lasciare la barca e le vostre cabine in ordine.

Di prassi il ritorno in base deve essere effettuato entro le ore 18.00 di Venerdì. Anche in questo caso, tutte le volte che si potrà, cercheremo di farvi vivere il più a lungo possibile mare e navigazione.

Per il periodo dal 31 Luglio al 7 Agosto la barca si chiamerà Mediterranea, mentre dal 7 al 21 Agosto navigheremo a bordo di Silkwave.

LA VALIGIA

In barca gli spazi sono limitati e vanno quindi gestiti in modo intelligente. Non è in nessun modo consentito imbarcare valigie rigide o trolley.

Consiglio: usate uno zaino o una borsa morbida, una volta a bordo sistemate le vostre cose negli armadietti e chiedete allo staff dove conservare le vostre borse vuote.

Portate poche cose! Tutti abbiamo iniziato portandoci di tutto e puntualmente siamo tornati a casa avendo usato un decimo.

Una lista non esaustiva, escluso le cose intime e le cose da serata che ognuno liberamente decide, potrebbe essere questa:

  • maglietta
  • polo e t-shirt
  • pile/felpa
  • pantalone sportivo
  • bermuda
  • scarpe da ginnastica/vela
  • occhiali da sole
  • giacca a vento
  • costume
  • cappello

Consiglio: non vi fate problemi se non avete abbigliamento tecnico, adattate qualcosa di comodo e caldo, per l’abbigliamento termico, Decathlon o negozi simili offrono tutto quello che serve.

Dedicheremo tante giornate al mare stupendo di questa parte di Sardegna. Visiteremo varie cale nelle quali trascorrere momenti bellissimi a nuotare e guardare sott’acqua. Vivremo momenti di relax, di musica, lettura, di escursioni divertenti.

Consiglio: portate con voi attrezzatura da snorkeling come maschera, boccaglio, pinne. Portate un bel libro, della buona musica, delle scarpe comode per passeggiare, qualsiasi cosa sappia raccontare di voi e che vogliate condividere.

LE SISTEMAZIONI

Le cabine non sono in nessun modo preassegnate, sarete quindi voi, aiutati dallo staff di bordo, a distribuirvi tra le varie cabine che hanno caratteristiche simili e dotazioni identiche.

Nella scelta collaborate da buon equipaggio, cercando di accontentare le esigenze di ognuno e ricordandovi che in cabina ci si starà lo stretto necessario a riposarsi, ogni tanto!

Chiedi allo staff di bordo con chi condividerai la cabina. E’ buona norma che alle persone che non si conoscono vengono lasciate le cabine con letti più ampi.

Una volta a bordo vi sistemerete nelle vostre cabine. Tutte sono dotate di lenzuola, coperte e teli personali. Ogni cabina è dotata di un piccolo armadietto nel quale potrete organizzare il vostro “guardaroba”.

LA CREW

Sarete accolti e coinvolti da due persone per barca, uno skipper-istruttore e uno staff-coordinatore. Non sono molte le organizzazioni che offrono due persone a bordo, per noi è sempre stato un requisito essenziale per offrire ai nostri gruppi esperienze piene e ben organizzate in ogni dettaglio.

E’ la persona che a bordo decide tutto ciò che riguarda la navigazione e la sicurezza di barca ed equipaggio di cui è responsabile.

Gradisce la collaborazione di tutti e condivide le nozioni di vela e vita di marineria, coinvolge chi lo desidera alle manovre, a timonare e organizzare gli ormeggi.

Nei momenti di navigazione più intensa, se capiteranno, pretende che tutti rispettino, senza indugio, i suoi ordini in modo da tutelare la vostra sicurezza e quella dei compagni di equipaggio.

Chiarimento: non è mai successo, ma nel caso ci fossero persone a bordo il cui comportamento possa mettere a repentaglio la sicurezza o la tranquillità del resto dell’equipaggio, il comandante ha pieno e insindacabile diritto di sbarcare i responsabili di tali comportamenti

Programma e organizza le attività di terra e mare, prenotando ormeggi, ristoranti ed altre attività. Acquista la cambusa iniziale e gestisce le provviste per offrirvi un viaggio di scoperta anche gastronomica.

Prepara la colazione ed insieme al gruppo provvede alla ideazione e preparazione di pranzi freschi, gustosi e mediterranei.

Coordina la vita di bordo, coinvolgendo tutti al mantenimento di una barca sempre in ordine e pronta a navigare. Gestisce la cassa comune e rendiconta le spese dandone visibilità a tutti.

Farsi coinvolgere e partecipare.

L’equipaggio è il più importante elemento per la buona riuscita di un viaggio e tutti siamo chiamati a farne parte, ognuno con i propri talenti, capacità, inclinazioni.

Ogni operazione di bordo se fatta con la collaborazione di tutti diventa veloce, semplice, non si spreca tempo inutile e il viaggio scorre senza intoppi, cercando di vivere e divertirsi, scoprendo e navigando più luoghi ed esperienze possibili.

Ognuno si troverà a far parte di una brigata di cucina, di una squadra di lavaggio piatti, di un equipe di preparazione aperitivi, momenti divertenti di condivisione e conoscenza reciproca.

LA BARCA

Ogni barca ha cinque cabine riservate agli ospiti di bordo, quattro con letti matrimoniali e una con letti singoli a castello.

Se vi saranno posti liberi la crew di bordo dormirà in cabina, a barca piena sarà la dinette ad essere convertita a letto per la crew.

Le barche hanno 3 bagni con acqua dolce, specchi, armadietti ed anche la doccia. Ogni bagno avrà un suo panno in microfibra e a bordo avremo prodotti per mantenere sempre l’igiene di questi ambienti.

Consiglio: porta un beauty-case dove tenere le tue cose e riponilo in uno degli armadietti del bagno.

ACQUA DOLCE E CORRENTE ELETTRICA

Ogni barca ha dei serbatoi che riempiremo prima di salpare e durante alcune tappe della nostra rotta. L’acqua a bordo non è mai molta e deve essere gestita, ma senza troppe rinunce e problemi.

Non bisognerà lasciarla scorrere inutilmente ed useremo l’acqua di mare, tutte le volte che sarà possibile, come nel lavaggio dei piatti e nelle docce marine.

Attraccati in porto è tutto molto simile a casa propria, ma in navigazione e in rada funzioneranno solo prese usb e prese accendisigari.

Non è detto che sia sempre possibile caricare cellulari e tablet è quindi molto utile dotarsi di “power bank” che ne aumentino l’autonomia.

LE DOCCE

Come immaginate la doccia è una delle cose che consuma più acqua in assoluto, ma esiste una soluzione bellissima: la doccia marina!

Al termine di ogni bellissima giornata di mare, uno spruzzo di acqua dolce, una bella insaponata di sapone biodegradabile, un tuffo di risciacquo in mare, ed un ultimo spruzzo di acqua dolce per levare via il sale.

E’ uno dei momenti più belli della giornata ed anche i più scettici se ne innamorano.

Consiglio: chiedete allo staff quali saranno i programmi del giorno in modo da organizzarvi il momento doccia ed essere pronti per la serata.

Per fare cosa carina con voi e fare una cosa importante per la natura, a bordo delle nostre barche troverete prodotti biodegradabili e totalmente naturali a vostra disposizione.

Grazie a una collaborazione con GreenNatural troverete a bordo il necessario sia per la persona che per gli ambienti ed il suo costo, irrisorio, verrà inserito nella normale cassa comune.

Consiglio: non portate quindi docciaschiuma, portate invece con voi delle salviette umidificate, alcune volte possono essere molto comode per veloci rinfrescate.

Le barche che useremo non erogano sufficiente energia elettrica per far funzionare un phon o piastre per capelli che potranno essere usate solo in porto.

IL WC

E’ uno degli oggetti più strani che si trovano in barca. Fondamentalmente perché nelle sue funzionalità di scarico usa l’acqua del mare che viene caricata e dopo scaricata, insieme ai vostri bisogni, attraverso una pompa che può essere elettrica o manuale.

In ogni caso la cosa che non dovrete mai dimenticarvi è che nel wc non va buttata nessuna tipologia di carta, nemmeno la carta igienica, che invece dovrà essere buttata in un apposito sacchetto.

Consiglio: se sei alla prima esperienza chiedi senza timori allo staff di bordo di spiegarti tutti i segreti. Ogni tanto ricordati di sostituire il sacchetto.

PROGRAMMA E ITINERARIO

Il programma è definito da skipper e staff di bordo. Abbiamo già definito una rotta ideale sulla quale abbiamo varie cose belle da vedere vivere lungo il nostro navigare. Saranno comunque le condizioni meteo a decidere la sequenza esatta dei luoghi che visiteremo.

Possiamo anticipare che la nostra rotta toccherà i seguenti punti: Nora, Capo Malfatano e Tuarredda, Porto Pino, Capo Sperone, Punta Colonne, Porto Zafferano.

Faremo un giusto mix tra magiche notti in rada, dove dormiremo all’ancora, ed altre notti dove ormeggeremo in porto, ormeggiati tranquillamente e comodamente in banchina.

Tutte le volte che ci fermeremo all’ancora sarà il nostro gommone di servizio a scorazzare per le baie, portandoci a scoprire la terra, bere un aperitivo al tramonto, o gustare una bella cena davanti al mare.

Quando saremo ormeggiati in banchina invece saremo liberi di esplorare senza alcuni vincolo.

Noi prevediamo sempre dei piani alternativi che in caso di meteo avverso ci permettano comunque di divertirci e vivere le isole.

E’ importante però sapere che in caso di meteo inclemente, magari per più giorni, l’itinerario prospettato potrà subire forti modifiche e ridimensionamenti.

In base all’itinerario effettivo vi proporremo anche attività di terra ricche di scoperta e avventura, tenetevi pronti a tutto! Passeggiate, trekking, degustazioni, grotte, snorkeling, ogni tappa e ogni giorno qualcosa di bello e divertente da vivere e navigare.

Alcune attività potranno avere un costo extra che non comprendiamo nella quota proprio perché dipendono dall’effettivo svolgimento dell’attività.

LA CAMBUSA E I PASTI

Ci divertiamo sempre a scoprire i posti dove navighiamo anche dalla loro cucina. Troverete la cambusa iniziale già a bordo, e poi ci divertiremo insieme a rinforzarla con qualcosa di fresco direttamente nelle tappe che faremo.

Skipper e staff si svegliano normalmente prima di tutti e quindi troverete al vostro risveglio una ricca colazione ad attendervi in pozzetto.

Lo staff-coordinatore vi proporrà un menù del giorno e coordinerà, partecipando, alla preparazione dei piatti, facendovi scoprire ricette, prodotti e segreti della cucina in barca.

Isola per isola vi proporremo un programma serale che ci dia modo di viverle e scoprirle anche nella loro divertente vita notturna.

Ceneremo spesso fuori, alternando buoni ristoranti, eccellenti street-food, divertenti aperitivi di fronte al mare, conosciamo sempre la migliore soluzione per mangiare bene senza spendere troppo.

Quando saremo in rada ci divertiremo invece a preparare insieme una bella cena a bordo.

LA CASSA COMUNE

A bordo si costituirà una cassa comune necessaria a pagare le spese di cambusa, di tutti gli ormeggi compresi quelli della base e gasolio.

Tutti i passeggeri devono contribuire in egual misura, ne sono invece esclusi skipper e staff di bordo.

Noi anticiperemo le spese per fare la cambusa iniziale e gestiremo, giorno per giorno, la contabilità della cassa comune, chiedendovi di tanto in tanto di contribuire, mostrandovi le voci che stanno man mano incidendo sulle spese.

Consiglio: cercate di avere sempre un po’ di contante con voi, soprattutto nelle ultime giornate quando vi verrà chiesto il saldo.

I consumi di bordo che sono cambusa (cibo e bevande), carburante (sia della barca che del motore fuoribordo), detergenti per la barca e la persona (naturali e bio che trovate a bordo), acqua dolce per i serbatoi. Gli ormeggi (porti, boe o altri tipi di stazionamento). Attrezzature optional di bordo quando disponibili (stand up paddle; diving equipment; barbecue; wifi; etc.). Eventuali attività o spese di terra che l’equipaggio decide di gestire con la cassa comune.

Il consumo di carburante può essere calcolato o con l’effettivo rifornimento a fine vacanza o con il conteggio delle ore motore effettuate e del consumo per ora che ogni barca indica nel proprio libretto di navigazione.

Toomulti sailing a differenza di molte altre organizzazioni non chiede ai propri partecipanti un deposito cauzionale all’imbarco.

Gli eventuali danni alla barca e alle sue dotazioni o l’eventuale perdita di materiale e dotazioni dovranno essere prontamente segnalati allo staff di bordo.

Lo staff di bordo, sentito se necessario il charter, valuterà l’entità di tale perdita o riparazione, riporta il costo di riparazione o riacquisto all’interno delle spese di cassa comune del singolo equipaggio.

ALTRE DOMANDE?

Se non trovi la risposta ad un tuo dubbio visita la nostra pagina domande frequenti o scrivici e ti risponderemo quanto prima.