Storia

Siamo una associazione senza fini di lucro

Toomulti sailing è una associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal Coni e affiliata Csen, che organizza attività in barca a vela unendo la navigazione del mare alla scoperta del territorio.

Siamo nati nel 2011 e nel corso di questi anni abbiamo raccolto più di 1000 associati provenienti da tutta Italia. Siamo una associazione che opera senza fini di lucro e che impiega ogni suo ricavo nell’ampliamento delle sue attività e nel miglioramento dell’offerta ai propri associati.

Le attività di Toomulti sailing sono riservate ai soci della associazione. L’adesione a Toomulti sailing è aperta a chiunque voglia condividere la passione per la vela ed il mare mediterraneo.

“Naviga il mare, scopri la terra” è la nostra interpretazione della magia della barca a vela, come modo unico, naturale, lento e sostenibile di viaggiare, alla scoperta di un mediterraneo che non smette mai di sorprendere.

Mollare gli ormeggi con noi, significa realmente partire alla scoperta di luoghi, tradizioni, feste, storie, persone. Un’esperienza aperta a tutti, esperti velisti e neofiti, uniti dalla voglia di condividere, esplorare, imparare, conoscere.

Nel nostro calendario sempre nuovi itinerari fatti da navigazioni a vela durante le quali partecipare alle manovre e imparare come si conduce una barca e tanti itinerari di terra, per scoprire suoni, odori e sapori di ogni luogo sulla nostra rotta.

Toomulti Sailing è viaggi, ma è anche corsi e regate in barca a vela, un catalogo di attività ricco e pensato per vivere la vela e il mare tutto l’anno!

I viaggi sono il nostro modo di esplorare; i corsi insegnano ad essere parte di un equipaggio e condurre una barca a vela in autonomia; le regate trasformano questa passione in uno sport agonistico.

Una lunga rotta mediterranea

In circa sei anni di attività abbiamo esplorato tanti luoghi di questo meraviglioso mediterraneo. Tante zone, arcipelaghi, isole che abbiamo studiato cercando quanto di più bello e autentico potessero offrire.

Queste alcune delle rotte navigate: da Napoli verso le bellissime isole di Capri, Procida e Ischia; in Cilento con Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota; Malta con le sorelle Gozo e Comino; la Sicilia, non solo quella delle Isole Eolie ma anche quella orientale di Marzamemi e Siracusa e quella occidentale di San Vito lo Capo; lo Stretto di Messina in una bellissima rotta one-way da Ragusa a Scilla; la Grecia, quella di Mykonos, Paros, Naxos e delle altre Cicladi, ma anche quella altrettanto bella delle Isole Ioniche come Itaca e Zante; le Baleari di Maiorca e Minorca; le bellissime e vicine Ponza e Ventotene; l’Isola d’Elba e Capraia; la Costa Azzurra fino alla bellezza di Marsiglia e delle sue Calanques; Venezia e la sua poetica laguna; le Cinque Terre e la stupenda Portovenere; Genova, Palermo e molti altri luoghi ancora.

Non solo luoghi, ma storie, antiche feste e tradizioni del mediterraneo.

La bellissima festa di San Joan a Minorca, la Mnarjia di Malta, la festa di Santa Candida a Ventotene, il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, il Girotonno di Carloforte, il Meeting del Mare di Camerota, la Sagra del Totano di Capraia, il Carnevale di Venezia, il festival del vino di Cefalonia; la festa di Klidonas in Egeo; la festa di Sant’Anna ad Ischia, il venerdì santo di Amalfi.

Continuiamo a studiare il mediterraneo alla scoperta di nuove occasioni di conoscenza e scoperta.


Abbiamo raccontato la nostra storia

Molte sono state le occasioni nelle quali le nostre iniziative sono finite sotto i riflettori della stampa e dei media nazionali.

Tra le cose che ci hanno reso più orgogliosi:
> Rai News con un servizio dedicato (link)
> Piquadro selezionandoci come testimonial di una sua linea di prodotti (link)
> Vanity Fair, Repubblica, Dove Viaggi con articoli che descrivevano le nostre attività
> Winenews.it , Agrodolce.it , Puntarellarossa.it , Gazzagolosa.gazzetta.it , LucianoPignataro.it con post che parlavano di nostre iniziative


Toomulti sailing offre a realtà commerciali e del terzo settore che abbiamo legami con il mare, con il turismo sostenibile, con il rispetto dell’uomo e del suo ambiente vitale, vari piani di partnership e promozione coordinata.

Scopri chi sono i partner con i quali navighiamo


Alcuni numeri

Queste attività hanno unito più di 1000 persone, che partite con il desiderio di navigare in barca a vela, hanno saputo creare equipaggi meravigliosi, da cui sono nate bellissime amicizie, che ancora oggi durano e popolano le nostre barche, sempre pronte ad accogliere nuovi navigatori.

Viviamo una costante crescita sia in termini di soci che di visibilità generale del nostro brand e delle iniziative che creiamo.

La particolarità dei nostri prodotti e un modo curato di comunicarli ci hanno permesso di costruire un’ottima reputazione presso i nostri passeggeri e una elevatissima considerazione da parte di importanti operatori di settore.

> Facebook Fan 13.500 circa
> Instagram Follower 1.300 circa
> Newsletter Database 3.800 circa
> Sito internet Utenti 45.000 / anno