Regolamento

PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’

La partecipazione a tutte le attività di Toomulti sailing Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro è riservata ai soci della associazione.Per partecipare alle iniziative è necessario iscriversi alla “Associazione Toomulti Sailing asd”, in quanto organizzatrice delle attività presenti sul sito www.toomultisailing.it e sugli altri mezzi di comunicazione riferiti a questa associazione.

ISCRIZIONE

L’iscrizione all’associazione Toomulti Sailing asd può essere richiesta seguendo le istruzioni riportate alla pagina tesseramento.
Il richiedente sottoscrive ed accetta lo statuto associativo, i regolamenti, le privacy policy e si impegna a fornire informazioni accurate e veritiere durante il processo di registrazione ed in qualsivoglia modalità e/o forma gli venga richiesto.
La richiesta di iscrizione verrà presa in esame da Toomulti sailing a.s.d. che ne darà prontamente riscontro via email.

TESSERAMENTO

Il tesseramento annuale può essere effettuato o rinnovato direttamente online, compilando la richiesta di iscrizione all’associazione Toomulti sailing o compilando il modulo di conferma dei propri dati personali e da diritto alla partecipazione a tutte le attività associative che vanno dall’1 gennaio al 31 dicembre dell’anno di tesseramento.
Contestualmente all’invio del modulo dovrà avvenire il pagamento della quota di tesseramento annuale attraverso carta di credito o bonifico bancario.
L’importo della quota di tesseramento è definito annualmente e viene pubblicato prima dell’inizio del nuovo anno sociale all’interno della pagina “tesseramento” (per l’anno associativo 2022 la quota di tesseramento è di 20€).
La quota di tesseramento non è in nessun modo cedibile ad altre persone ed il suo rimborso o la conversione in voucher è esclusa in tutti i casi menzionati nel presente regolamento.

CONTATTI

Il socio può contattare Toomulti sailing a.s.d. ai recapiti riportati nella pagina “contatti” presente nella sezione omonima raggiungibile dal menù principale del sito internet.

CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’

Può partecipare alle attività di Toomulti Sailing asd solo chi:
sia socio di Toomulti sailing a.s.d. e sia in regola con il tesseramento annuale
abbia accettato il presente regolamento
abbia compiuto 18 anni di eta’ al momento della richiesta di iscrizione
abbia buona capacità natatoria
sia dotato di sana e robusta costituzione fisica
abbia regolarizzato la sua iscrizione alla attività attraverso il pagamento della quota di partecipazione e di tutto quanto richiesto in fase di iscrizione

ISCRIZIONE ALLE ATTIVITA’

La richiesta di partecipazione alle attività in programma deve essere effettuata su questo sito internet e seguendo le indicazioni contenute nelle sue pagine.
La prenotazione del proprio posto avviene secondo le seguenti fasi:
richiesta di prenotazione
conferma di prenotazione o disdetta della prenotazione

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE

Come avviene la richiesta di prenotazione:

  • scegli l’attività alla quale vuoi iscriverti prestando attenzione al tuo periodo preferito aggiungi al carrello e
  • procedi con la compilazione di tutti i campi richiesti
  • autorizza il pagamento * utilizzando una carta di credito (visa o mastercard) (solo in casi eccezionali accettiamo sistemi di pagamento diversi)
  • completa la procedura e invia la richiesta di prenotazione
  • attendi la nostra conferma di prenotazione **

*L’autorizzazione di pagamento non comporta un trasferimento di denaro che avviene solo nel caso in cui la richiesta di prenotazione venisse confermata.
**Nessuna iscrizione è da intendersi confermata fino a ricezione della comunicazione ufficiale di conferma

Una volta ricevuta la richiesta di prenotazione viene processata dai nostri uffici che devono verificare l’effettiva disponibilità dei posti a bordo richiesti. Tale verifica non può essere automatizzata in quanto deve valutare elementi diversi come a titolo esemplificativo:

  • numero dei richiedenti
  • genere dei richiedenti (uomo / donna)
  • tipologia dei richiedenti (coppie, amici, etc.)

CONFERMA DI PRENOTAZIONE
In caso di esito positivo della verifica di effettiva disponibilità la richiesta di prenotazione verrà confermata e i partecipanti risulteranno iscritti all’attività richiesta. Queste le fasi di conferma:

  • ricezione di una email di conferma di prenotazione
  • trasferimento delle somme relative alle quote di partecipazione

DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE
In caso di effettiva indisponibilità di posti a bordo saremo costretti a non accettare la richiesta di prenotazione. Queste le fasi di disdetta:

  • ricezione di una email di non accettazione della richiesta di prenotazione
  • annullamento della pre-autorizzazione di pagamento
DISPONIBILITA’ DEI POSTI

Qualsiasi indicazione della disponibilità residua di posti indicata nelle schede attività e sul sistema di prenotazione non è da considerarsi come aggiornata e indicante in modo certo ed univoco la disponibilità di posti a bordo o il loro esaurimento.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alle attività Toomulti sailing a.s.d. è necessario il versamento della quota di partecipazione indicata all’interno di ogni scheda attività presente su questo sito.
Toomulti sailing a.s.d. si riserva in qualsiasi momento, con comunicazione via email, la facoltà di modificare la quota di partecipazione richiesta per la partecipazione ad una attività.
In caso di maggiorazione della quota di partecipazione coloro che avranno già effettuato la prenotazione dovranno provvedere al versamento della differenza tra quanto versato e la nuova quota di partecipazione.
In caso di riduzione della quota di partecipazione coloro che avranno già effettuato la prenotazione riceveranno un “voucher” di importo pari alla differenza tra quanto versato e la nuova quota di partecipazione.
In caso di maggiorazione della quota di partecipazione coloro che avranno già effettuato la prenotazione potranno in qualsiasi momento cancellarla e richiedere il rimborso della quota di partecipazione versata.

COSTI AGGIUNTIVI ALLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

In ogni scheda attività è indicato cosa include la quota di partecipazione e quali sono invece i costi obbligatori e/o opzionali da corrispondere prima o durante la partecipazione all’attività.
In fase di iscrizione il socio accetta di corrispondere ogni costo collegato all’attività ed il mancato pagamento di tali costi fa decadere con effetto immediato il diritto alla partecipazione.

CONSUMI DI BORDO

Oltre alla quota di partecipazione e ai costi extra obbligatori e/o opzionali i partecipanti, escluso lo staff di bordo, dovranno pagare i consumi necessari allo svolgimento dell’attività indicati nella sua scheda descrittiva.
Il pagamento di queste spese avviene costituendo una “cassa comune” di bordo alla quale ogni partecipante parteciperà in egual misura provvedendo, ogni qual volta lo staff di bordo lo richieda, a versare o integrare la propria quota in contanti (non sono accettate altre forme di pagamento).
La gestione delle spese di consumo, delle quote di cassa comune e del bilancio tra cassa comune e totale delle spese sostenute viene normalmente effettuata dallo staff di bordo, il capobarca può comunque in alternativa nominare un responsabile di tale mansione.
In fase di iscrizione il socio accetta di contribuire alla cassa comune e il mancato pagamento della propria quota cassa fa decadere con effetto immediato il diritto a proseguire la partecipazione all’attività dando al capobarca facoltà di sbarcare il partecipante inadempiente.
Ogni partecipante ha diritto alla visione e verifica del bilancio di cassa comune solo al fine di verificare la presenza di errori e mancanze, senza avere per questo motivo diritto alcuno di discrezionalità sulle spese da corrispondere.

VERSAMENTO QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le modalità di versamento delle quote di partecipazione, la possibilità di prenotare il proprio posto a bordo con il versamento di una caparra o la necessità di procedere immediatamente con l’intero saldo sono indicate all’interno della scheda prodotto di ogni attività.
Il mancato rispetto delle scadenze di pagamento indicate nelle schede attività e nelle ricevute di pagamento fa decadere la prenotazione con decorrenza immediata. Toomulti sailing a.s.d. si riserverà di attendere l’effettuazione del pagamento o di considerare il mancato pagamento come implicita rinuncia a partecipare alla attività.

MODIFICA DELLE ATTIVITA’

Toomulti sailing asd si riserva, con una comunicazione via email, il diritto di modificare in qualsiasi momento:
data di inizio e/o fine delle attività (nel limite delle 24 ore dagli orari prefissati)
luogo di imbarco e sbarco (nel limite della zona di navigazione prefissata)
tipologia di barca (nel limite delle caratteristiche indicate)
Se le modifiche avvengono per causa di forza maggiore non imputabile a Toomulti sailing a.s.d. nulla sarà dovuto al partecipante, negli altri casi il partecipante avrà diritto al rimborso totale dell’importo, oppure a permutare il valore dell’importo stesso in un voucher valido per la prenotazione di attività successive nell’anno in corso o in quello successivo.
In tutti i casi null’altro sarà più dovuto da Toomulti sailing a qualsiasi titolo o motivo.

ANNULLAMENTO DELLE ATTIVITA’

Toomulti sailing si riserva di annullare in qualsiasi momento una attività in programma comunicandolo via telefono e email.
Sia che l’annullamento avvenga per causa di forza maggiore che in tutti gli altri casi il partecipante avrà diritto al rimborso totale dell’importo, oppure a permutare il valore dell’importo stesso in un voucher valido per la prenotazione di attività successive nell’anno in corso o in quello successivo.
In tutti i casi null’altro sarà più dovuto da Toomulti sailing a qualsiasi titolo o motivo.

MODIFICA E ANNULLAMENTO DI ATTIVITA’ IN CORSO

Nel caso di eventuali modifiche del programma avvenute nel corso dell’attività e in caso di conclusione anticipata delle attività per cause di forza maggiore non imputabili a Toomulti sailing asd (a puro titolo esemplificativo: avverse condizioni meteo, sopravvenute anomalie dell’imbarcazione tali da ridurre gli standard di sicurezza; sopravvenuta indisponibilità dello skipper/istruttore) nulla sarà dovuto al partecipante.
In tutti i casi null’altro sarà più dovuto da Toomulti sailing a qualsiasi titolo o motivo.

RINUNCE DI PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’

In caso di impossibilità a partecipare ad una attività in programma, il socio potrà richiedere la cancellazione della propria prenotazione..
I termini entro cui questa richiesta verrà gestita sono i seguenti:

POLICY STANDARD

  • Le disdette pervenute almeno 60 (sessanta) giorni prima dell’inizio dell’ attività danno diritto al rimborso della quota versata (escluso la quota di tesseramento).
  • Le disdette pervenute almeno 30 (trenta) giorni prima dell’inizio dell’attività danno diritto all’utilizzo della quota versata (escluso la quota di tesseramento) per la partecipazione ad un’altra attività in programma nel medesimo anno solare e in quello successivo alla attività prenotata.
  • Le disdette pervenute oltre il termine di 30 (trenta) giorni dell’inizio dell’ attività’ non danno diritto ad alcun tipo di rimborso

POLICY FLEX

  • Le disdette pervenute almeno 30 (trenta) giorni prima dell’inizio dell’attività danno diritto al rimborso della quota versata (escluso la quota di tesseramento) o all’utilizzo della quota versata (escluso la quota di tesseramento) per la partecipazione ad un’altra attività in programma nel medesimo anno solare e in quello successivo alla attività prenotata.
  • Le disdette pervenute oltre il termine di 30 (trenta) giorni dell’inizio dell’attività’ non danno diritto ad alcun tipo di rimborso.

POLICY EASY

  • Le disdette pervenute almeno 30 (trenta) giorni prima dell’inizio dell’attività danno diritto al rimborso della quota versata (escluso la quota di tesseramento)
  • Le disdette pervenute almeno 15 (quindici) giorni prima dell’inizio dell’attività danno diritto all’utilizzo della quota versata (escluso la quota di tesseramento) per la partecipazione ad un’altra attività in programma nel medesimo anno solare e in quello successivo alla attività prenotata.
  • Le disdette pervenute oltre il termine di 15 (quindici) giorni dell’inizio dell’attività’ non danno diritto ad alcun tipo di rimborso.

Al momento della prenotazione il socio accetta espressamente i termini di cancellazione indicati nella scheda attività.
La quota annuale di tesseramento è sempre esclusa dalla possibilità di rimborso. Saranno prese in carico solo le rinunce pervenute attraverso la compilazione dell’apposito modulo rinuncia unilaterale attività.

TRASFERIMENTO DEL DIRITTO A PARTECIPARE

L’iscrizione all’associazione Toomulti sailing e la prenotazione alle sue attività sono strettamente personali e non possono essere in nessun caso oggetto di trasferimento ad altre persone.

RIMBORSO DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Il rimborso della quota di partecipazione avverrà, quando possibile, secondo le modalità di pagamento usate dal socio in fase di prenotazione.
In nessun caso la quota associativa annuale può essere oggetto di restituzione e rimborso.

OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DEI PARTECIPANTI ALLE ATTIVITA’

I partecipanti devono essere muniti di valido documento di riconoscimento, dei visti di soggiorno e certificati sanitari eventualmente richiesti in base all’itinerario dell’attività programmata.
I partecipanti, anche in base all’art. 118 del codice di navigazione, accettano espressamente che l’imbarcazione sia condotta al comando di un capobarca (skipper) , responsabile di tutta la sicurezza della navigazione, eseguendo le prescrizioni impartite dallo stesso nel corso di tutta l’attività’.
I partecipanti sono responsabili dei danni arrecati all’imbarcazione, all’armamento e alle attrezzature o a terzi, qualora non osservassero le istruzioni del capobarca o come conseguenza di negligenza e imprudenza.
I partecipanti saranno comunque chiamati a rispondere di tutti i danni che Toomulti Sailing asd dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il capobarca ha la facoltà di sbarcare i partecipanti che, a suo insindacabile giudizio, assumano un comportamento non idoneo al buon funzionamento dell’attività’ di gruppo, incoerente con lo spirito dell’associazione, contrario alle norme di educazione e rispetto reciproco, pericoloso per l’incolumità propria e del resto dell’equipaggio e che comprometta la sicurezza della navigazione.
In caso di sbarco, l’associazione non è tenuta alla restituzione, nemmeno parziale, della quota di partecipazione, nè al pagamento di altre somme a qualsivoglia titolo.
I passeggeri sono tenuti, nel rispetto dei passeggeri non fumatori, a mantenere un atteggiamento slow smoking limitando il consumo di sigarette anche elettroniche, fumando solo nelle zone indicate dal comandante. In ogni caso non è mai permesso di fumare negli spazi interni dell’imbarcazione.

DANNI

I danni provocati alla barca e ad ogni sua appendice (gommone, sup, attrezzature varie) da uno o più partecipanti durante una attività, causati da imprudenza o imperizia, dovranno essere risarciti a Toomulti sailing a.s.d. attraverso l’uso della cauzione di equipaggio costituita prima dell’inizio dell’attività stessa.
Le modalità di costituzione della cauzione di bordo sono:

  • STANDARD
    Ogni partecipante versa in contanti, al momento dell’imbarco, l’importo di cauzione specificato all’interno della singola scheda attività.
  • LIGHT
    Nessun importo di cauzione verrà richiesto al momento dell’imbarco ma ogni partecipante rimarrà impegnato al risarcimento dei danni.

In tutti i casi la definizione del danno in termini di ammontare del risarcimento e di responsabilità del danno (singola o collettiva) verrà definita in modo insindacabile dalla organizzazione Toomulti sailing a.s.d. sentito il Capo-Barca responsabile dell’attività.
I partecipanti rimangono responsabili dei danni da loro arrecati per negligenza e imprudenza, per importi superiori alla cauzione ma nei limiti della franchigia indicata all’interno di ogni scheda attività.

INFORTUNIO DEI PARTECIPANTI ALLE ATTIVITA’

In caso di infortunio occorso ad uno dei partecipanti che comprometta la sua partecipazione al prosieguo delle attività, il capobarca provvederà ad assisterlo fino al porto più vicino dove provvederà ad assicurargli l’opportuna assistenza medica ed ospedaliera. Successivamente il capobarca riprenderà il viaggio con gli altri partecipanti.
In caso di interruzione della partecipazione dovuta ad infortunio, il socio potrà fare richiesta di emissione di un voucher pari al valore della quota di partecipazione commisurato ai giorni di attività ai quali ha dovuto rinunciare.

EFFETTI PERSONALI

Toomulti sailing a.s.d. non è in nessun modo responsabile dello smarrimento, perdita o danneggiamento di oggetti personali dei partecipanti.

ASSICURAZIONI

Le attività sportive organizzate da Toomulti Sailing asd sono coperte da assicurazione stipulata in convenzione con Asi. La polizza copre ogni socio tesserato secondo le condizioni dell’assicurazione base.

CONTROVERSIE

Per ogni controversia sarà competente il foro di Napoli

ATTIVITA’ SU RICHIESTA

Nell’ambito degli scopi sociali definiti all’interno dello statuto associativo, è data possibilità ad un gruppo di soci Toomulti sailing a.s.d. di richiedere l’organizzazione di una attività ad-hoc.

Qui di seguito vengono elencati termini e condizioni che nel caso di attività su richiesta derogano alle regole generali contenute nel regolamento associativo.

PROGETTO

Sulla base della richiesta di un gruppo di soci Toomulti sailing comporrà un progetto di attività corredato di tutti gli elementi descrittivi (partecipanti; programma; istruttori; barche; costi; etc.) che verrà condiviso con il “capogruppo” su un’area riservata del sito internet toomultisailing.it

PRENOTAZIONE

Una volta definito e approvato il progetto da parte del “capogruppo”, Toomulti sailing a.s.d. aprirà le procedure di prenotazione accessibili dalla stessa scheda descrittiva dell’attività.

La prenotazione dovrà essere esclusivamente personale ed essere effettuata online seguendo le normali procedure di prenotazione disponibili per tutte le attività.

La conferma della prenotazione del singolo partecipante non sarà da considerarsi come conferma dell’attività richiesta che richiede il verificarsi di tutte le condizioni menzionate al paragrafo successivo.

CONFERMA ATTIVITA’

L’attività su richiesta potrà essere confermata solo quando si siano verificate tutte le seguenti condizioni:

  • ogni partecipante sia iscritto a Toomulti sailing a.s.d. e in regola con il tesseramento annuale
  • ogni partecipante abbia accettato il presente regolamento
  • ogni partecipante abbia compiuto 18 anni di eta’ al momento della prenotazione
  • ogni partecipante abbia regolarmente effettuato la prenotazione del suo posto a bordo
  • la barca selezionata per l’attività sia ancora disponibile

Verificate queste condizioni Toomulti sailing a.s.d. invierà al “capogruppo” conferma ufficiale.

Se una di queste condizioni non dovesse verificarsi non sarà possibile procedere con la conferma dell’attività e l’organizzazione della stessa verrà annullata.

Le quote di partecipazione fino a quel momento versate verranno rimborsate al netto della quota di tesseramento a Toomulti sailing.

CONFERMA DELLA BARCA

Al momento dell’avvio delle prenotazioni la barca verrà opzionata e rimarrà riservata al gruppo per un lasso di tempo congruo alla ricezione delle prenotazioni di tutti i partecipanti.

Trascorso questo tempo il gruppo perderà la prelazione e la barca potrà non essere più disponibile.

In questo caso Toomulti sailing a.s.d., quando possibile, provvederà a selezionare una barca alternativa ed aggiornare il progetto attività iniziando una nuova procedura di valutazione e prenotazione.

PAGAMENTI

Nel caso di attività “on demand” il “capogruppo” comunicherà la formula di pagamento preferita che potrà essere selezionata tra le seguenti:

  • SINGLE
    Ogni partecipante pagherà la propria quota di partecipazione secondo le consuete procedure online di prenotazione di una attività.
  • GROUP
    Il pagamento di tutte le quote di partecipazione avverrà in un’unica soluzione, da parte del “capogruppo” che in questo caso manleverà Toomulti sailing a.s.d. da qualsiasi gestione economica delle quota di partecipazione dei partecipanti.

Non sono ammesse forme miste di pagamento.

RINUNCIA DI PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ (SINGOLO)

In caso di impossibilità a partecipare ad una attività in programma, il socio potrà richiedere la cancellazione della propria prenotazione.

Nel caso di attività “on demand” non è mai previsto il rimborso della quota ma l’emissione di un “voucher”, pari all’importo della quota di partecipazione versata e valido per la stessa attività. 

Il voucher potrà essere ceduto ad un diverso socio che potrà usarlo per partecipare all’attività in programma e sostituire il rinunciante.

In caso di pagamento “group” il voucher verrà emesso a favore del “capogruppo”.

RINUNCIA DI PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ (GRUPPO)

In caso di impossibilità a partecipare ad una attività in programma, il gruppo potrà richiedere la cancellazione delle prenotazioni.

La richiesta di cancellazione sarà ritenuta valida solo alla ricezione di una formale richiesta da parte di ognuno dei partecipanti iscritti. I termini di cancellazione verranno calcolati a partire dalla ricezione di tutte le richieste di cancellazione.


Regolamento precedente non più in vigore