Barcolana & Veleziana

La Barcolana non ha bisogno di presentazioni, la grande festa della vela, la regata più grande del mondo, alla sua 54esima edizione, si terrà a Trieste il 9 Ottobre.

La Veleziana, il privilegio di regatare nel bacino di San Marco, bordeggiando tra briccole e boe davanti allo spettacolo maestoso della serenissima, si terrà a Venezia il 15 e 16 Ottobre.

In mezzo una navigazione inedita, che da Trieste a Venezia, andrà alla scoperta di Duino, Grado, Caorle, tra isole, canali e bellissime lagune.

Il numero di posti disponibili è limitatissimo e per partecipare è richiesta esperienza di vela e navigazione. Si può partecipare alle singole regate o vivere tutta l’esperienza.

Ti aspettiamo a bordo! Forza!
#wearetoomultisailing

– –

IMBARCHI E SBARCHI
  • Barcolana
    Imbarco Caorle: dalle 18.00 di Mercoledì 5 alle 09.30 di Giovedì 6
    Imbarco Trieste: dalle 16.00 di Venerdì 7 Ottobre
    Sbarco Trieste: dalle 18.00 di Domenica 9 alle 09.00 di Lunedì 10 Ottobre
    Programma: sabato briefing e allenamento; domenica regata
  • Veleziana
    Imbarco Venezia: Giovedì 13 e Venerdì 14 dalle 17.00 alle 23.00
    Sbarco Venezia: dalle 18.00 di Domenica 16 alle 09.30 di Lunedì 17 Ottobre
    Programma: venerdì allenamento e tour della laguna; sabato briefing e allenamento, domenica regata
  • Tour delle Lagune
    Imbarco Trieste: dalle 20.00 di Domenica 9 alle 09.30 di Lunedì 10 Ottobre
    Sbarco: dalle 17.00 alle 18.00 di Giovedì 13 Ottobre
    Programma: da lunedì a giovedì navigazione e scoperta del Golfo di Trieste, Grado, Marano e Laguna di Venezia
  • NAVIGAZIONE
    Una rotta inedita e bellissima, tra golfi, lagune, canali, con scenari e situazioni che cambieranno continuamente, dalla pace di una laguna, al tramonto, al caos di una partenza tra migliaia di barche.
  • SCOPERTA
    Ci sarà sicuramente spazio anche per la terra, che andremo a scoprire passeggiando per i luoghi di attracco, in bellissime passeggiate che ci porteranno tra borghi, edifici storici, isole e fari di grande fascino e importanza.
  • FESTA
    Sia la Barcolana che la Veleziana non significano solo gara ma anche grandissima festa, musica, una bellissima atmosfera nella quale ci lasceremo coinvolgere, divertendoci tantissimo.
  • FOOD
    Sia a bordo che a terra ci divertiremo ad assaggiare tutto il buono che questi luoghi offrono, da Trieste a Venezia un susseguirsi di tradizioni gastronomiche da scoprire e gustare.
  • LA ROTTA
    Circa 130 miglia nautiche da navigare e due regate da correre! Un grande esercizio di navigazione tra punti cospicui, fari, secche, canali, vento forte, bonacce.
  • LE REGATE
    Due regate da correre, su due campi da regata bellissimi, in condizioni tutte da scoprire, tra migliaia di barche tra le quali districarsi, andando forte, ma in piena sicurezza.
  • PIANIFICAZIONE
    Avremo una tabella di navigazione da rispettare e ci eserciteremo a controllare gli aggiornamenti meteo e pianificheremo in dettaglio la rotta del giorno andando a vedere sulla mappa cartografica lunghezza, caratteristiche della navigazione, passaggi, soste e ridossi.
  • VELA
    Non appena ci saranno le condizioni isseremo le vele e navigheremo spinti dal vento. Tutti scopriremo come ci si muove su una barca in navigazione a vela e chi vorrà potrà partecipare alle manovre e timonare.
  • ORMEGGI E ANCORAGGI
    Ogni giorno ancoreremo in cale diverse dove ci eserciteremo ad organizzare ed effettuare una corretta manovra di ancoraggio anche in rade molto affollate. Nei porti impareremo ad organizzare una manovra di ingresso e uscita da un ormeggio.
  • VITA DI BORDO
    Vivere in barca ha bisogno di organizzazione e collaborazione. Impareremo quali sono le cose più importanti da gestire e come farlo al meglio, evitando sprechi, vivendo in armonia con gli altri e con l’ambiente.

Selezioniamo sempre le migliori barche che sappiano offrire navigazioni divertenti e un soggiorno comodo e confortevole a bordo.

  • Livello: sport
  • Lunghezza: 10,43 metri
  • Cabine: 3 + dinette
  • Bagni: 1
  • Plus: gennaker

Abbiamo selezionato una barca piccola e maneggevole che ci permetta di districarci agilmente in regata garantendoci comunque un discreto confort di vita a bordo anche durante le nostre giornate di crociera. Si tratta di un Sun Odyssey 35 dotato di tre cabine e un bagno completo di ogni dotazione di sicurezza e perfettamente “invelato” per navigare e divertirci.

  • Non ho esperienza di vela, posso partecipare?
    Per partecipare alla Barcolana ed alla Veleziana è necessario avere una buona esperienza di vela e navigazione, la partecipazione alle giornate di crociera “rally delle lagune” è aperto anche a chi ha solo qualche esperienza in barca a vela. In tutti i casi, vista la dimensione ridotta della barca e la particolare logistica degli eventi, ci sarà bisogno di buono spirito di adattamento.
  • Come si raggiunge Caorle?
    In macchina è molto semplice e ci sono varie soluzioni di parcheggio, comode e sicure. In treno bisogna scendere alla stazione di Portogruaro-Caorle (linea Venezia – Trieste) e prendere un bus di ATVO. Per chi arriva in aereo le soluzioni sono bus con la linea 4A o con una navetta riservata (contattaci per i numeri dei driver).
  • Come si raggiunge Trieste?
    La soluzione ideale è in treno con arrivo direttamente in centro città. Anche in auto la città è facilmente raggiungibile ma le soluzioni di parcheggio non sono sempre semplici. Per chi arriva da lontano gli aeroporti di riferimento sono Venezia Marco Polo o lo stesso aeroporto di Trieste.
  • Come si raggiunge Venezia?
    Ovviamente Venezia è collegata con ogni mezzo, la particolarità della serenissima è che arrivare a Venezia sarà solo una parte del viaggio, per raggiungere la barca bisognerà prendere il vaporetto 4.1 che dalla stazione di Santa Lucia collegherà direttamente all’Isola della Certosa.
  • Che tempo farà?
    Impossibile dirlo. Bisognerà essere pronti ad ogni condizione, dal sole tiepido al brutto tempo, dalle bonacce, ai venti di bora.
  • Sono solo, posso partecipare?
    Certo! Tutte le nostre attività sono aperte agli imbarchi singoli e di piccoli gruppi, un modo divertente di navigare e scoprire belle amicizie.
  • Come posso prenotare?
    Scegli il tuo periodo preferito e procedi direttamente online con la richiesta di prenotazione, contestualmente potrai iscriverti alla nostra associazione, le nostre attività sono riservate ai nostri soci.

SALPA CON NOI

Viaggi solo o con un piccolo gruppo? Scegli il tuo periodo preferito, prenota il tuo posto a bordo e salpa insieme ad altre persone con la tua stessa voglia di navigare e divertirsi!

Per tutte le informazioni su ogni singolo periodo, luoghi e date esatte di imbarco e sbarco e cosa include la quota di partecipazione, clicca sul tuo periodo preferito.

Viaggi in gruppo e vuoi una barca tutta per voi? Inviaci le informazioni e ti invieremo quotazioni e modalità di prenotazione.

    Per informazioni puoi contattarci in qualsiasi momento attraverso il tuo canale preferito:

    oppure scrivici un messaggio