Independence Days – Corso Autonomia

Hai già frequentato vari corsi e ti senti quasi pronto a condurre una barca in autonomia, ma preferiresti che le prime esperienze siano con un tutor ad affiancarti?

Ti piacerebbe uscire accompagnato da un istruttore che interverrà solo in caso di necessità e con il quale al termine della giornata avere un debriefing utile ad esaminare quanto fatto ed approfondire alcuni argomenti.

Contattaci per conoscere come funzionano i nostri Independence Days!

– – 

Cosa rende speciali i nostri Corsi?

  • sono intensivi con un programma giornaliero che ti impegnerà dalle 09.30 del mattino alle 18.30 di sera
  • sono full-practice cioè effettuerai e ripeterai personalmente più volte tutti gli esercizi e le procedure
  • riproducono esattamente scenari e situazioni tipiche di una crociera
  • si tengono a bordo di barche nuove e complete di ogni strumentazione da conoscere e provare
  • sono il frutto di anni di esperienza diretta nel mondo delle crociere e dei viaggi in barca a vela

– –

Molti saranno gli argomenti che verranno trattati durante le varie giornate di corso, nelle quali sfrutteremo ogni momento, di navigazione e di sosta, per condividere informazioni su tutto quanto vivremo e avremo intorno. Qui di seguito una lista esemplificativa di quelli che saranno gli argomenti:


MODULO ORGANIZZAZIONE
  • L’itinerario
    Creare un itinerario in barca a vela. Studiare l’area di navigazione, delle sue caratteristiche terrestri, il disegno di un itinerario, valutarne fattibilità, caratteristiche generali, peculiarità, insidie, percorrenze medie, durata ideale.
  • La rotta
    Dall’itinerario di massima si passa alla rotta precisa. Il programma principale, quelli alternativi, le tappe, gli approdi, i punti di approvvigionamento, gli itinerari a terra, la logistica.
  • La cambusa
    La perfetta cambusa rispetto ad ogni itinerario. La lista della spesa, la selezione dei pasti in base alle condizioni, l’acquisto, lo stivaggio, la preparazione dei cibi, la gestione del fresco, delle rimanenze, dei rifiuti.
  • L’imbarco
    E’ tempo di salpare, preparazione, verifica delle condizioni meteorologiche, le comunicazioni con il charter, la parte amministrativa, le comunicazioni con i passeggeri, il check-in della barca, l’imbarco degli ospiti.
MODULO PREPARAZIONE
  • La barca
    Conoscere tutto ciò che è utile sapere su una barca a vela. Le sue zone, la sua struttura, le sue dotazioni, i suoi impianti, la sua autonomia, come effettuare un check-in, le informazioni da conoscere prima di salpare.

MODULO NAVIGAZIONE
  • Le manovre
    Muoversi a bordo e manovrare. Riconoscere le varie scotte, virare e strambare in ogni condizione, issare, ammainare e ridurre la velatura.
  • La conduzione
    Timonare una barca a vela e a motore, impostare una rotta, capire come funzionano i timoni, la loro latenza, usare il pilota automatico.
  • Gli ormeggi
    Ormeggiare e ancorare. La scelta di un punto di ancoraggio, la scelta del tipo di ormeggio, l’approccio, la preparazione a bordo, i ruoli, le comunicazioni, le procedure.
  • La sicurezza
    Navigare in sicurezza e muovere in condizioni di pericolo. Le dotazioni di bordo, il muoversi a bordo, come prepararsi a condizioni meteo impegnative, le situazioni di potenziale pericolo.
  • Le comunicazioni
    Comunicare con il mondo esterno, in ogni momento. L’uso della radio vhf, le chiamate di sicurezza, le comunicazioni con altri equipaggi, le comunicazioni con i porti.
  • Tipologia: crociera
  • Lunghezza: da 13 a 16 metri

Per il corso crociera vengono utilizzate barche che riproducono le reali condizioni di una crociera, con imbarcazioni quindi di grandi dimensioni e dotate di complete dotazioni e strumentazioni di bordo con le quali fare conoscenza e pratica.

  • Qual è il livello di preparazione richiesto per partecipare?
    Il corso è aperto a chi ha una sufficiente preparazione velistica e qualche esperienza di navigazione. Durante il corso non verranno trattati gli argomenti tipici di una scuola vela, quali manovre, andature e nomenclatura di cui ogni partecipante dovrà già essere a conoscenza.
  • Per partecipare agli indipendence days è necessario frequentare il Corso Crociera?
    I posti a bordo sono limitati e verrà data priorità a chi ha frequentato il primo e il secondo livello del Corso Crociera. Nel caso in cui rimangano posti liberi potremo accettare la partecipazione di nuovi iscritti di cui verificheremo competenza ed esperienza.
  • Dove si tengono i corsi?
    I nostri corsi crociera si tengono nel Golfo di Napoli e usano tutto il golfo, tra cui le isole di Procida, Ischia e Capri e la Costiera Sorrentina, come campo ideale di simulazione ed esercitazione di una vera crociera.
  • La sera si torna in porto a Napoli?
    Il corso è intensivo e full-immersion e si svolge quindi percorrendo un vero itinerario di crociera che prevederà di salpare dalla base il primo giorno per farvi ritorno l’ultimo giorno, ovviamente fermandosi in varie tappe intermedie, tra ancoraggi e porti dove trascorrere le notti.
  • Cosa si fa dopo la giornata di corso?
    I corsi sono anche un bellissimo modo per vivere il mare e le isole anche fuori stagione. Dopo la giornata di corso ci si diverte tutti insieme a preparare un meritato aperitivo e una bella cena, si fa una passeggiata per i luoghi di attracco, insomma si impara molto, ma ci diverte anche tanto.

PARTECIPA

Vuoi partecipare a questo corso? Puoi prenotare direttamente online selezionando qui in basso l’attività alla quale vuoi partecipare.

Per tutte le informazioni su ogni singolo corso, luoghi e date esatte di imbarco e sbarco e cosa include la quota di partecipazione, clicca sulla tua attività preferita.

PROMO PERCORSO

Partecipa a tutti gli appuntamenti della sessione e risparmia! Dopo ogni corso ti verrà consegnato un buono da usare per iscriverti a quello successivo risparmiando sulla quota di partecipazione. Scopri di più nelle schede attività che trovi qui.

Per informazioni puoi contattarci in qualsiasi momento attraverso il tuo canale preferito:

oppure scrivici un messaggio