Melpomene – info utili (Napoli)

In questa sezione troverai tutte le informazioni utili per prepararti a goderti al meglio la tua esperienza in barca a vela, per ogni ulteriore informazione e curiosità contattaci attraverso i nostri canali ufficiali.

PRIMA DI PARTIRE

Ci sono alcune cose importanti che ogni passeggero deve fare per salire a bordo:

  • leggi queste informazioni utili
  • aver letto i termini e le condizioni su questo link
  • aver effettuato tutti i pagamenti dovuti
  • comunicare le intolleranze alimentari e le cure farmacologiche in corso
  • essere in possesso del denaro sufficiente a tutti i pagamenti da effettuare all’imbarco (ove necessario)

Se avete intolleranze alimentari, vi preghiamo di comunicarlo qualche giorno prima del check-in, questo ci aiuterà a fare una buona cambusa per tutti. Siamo disponibili anche a prendere nota di abitudini e preferenze alimentari, ma non possiamo essere certi di poter soddisfare ogni esigenza.

Se stai seguendo una cura farmacologica particolare devi comunicare questa informazione al personale di bordo in modo che possa aiutarti in caso di necessità.

IMBARCO E SBARCO

Quando non stabilito diversamente, l’imbarco e lo sbarco avverranno a Napoli. La barca si trova nel pieno centro della città, ormeggiata alla Darsena Acton a pochi passi da Piazza Plebiscito e dal Maschio Angioino.

Il nostro punto di incontro sarà nelle immediate vicinanze della barca, presso il Chiosco da Ninetta, dove in attesa dell’imbarco potrete accomodarvi e gustare un buon caffè o una birra fresca (questo il punto sulla mappa). 

Il giorno dell’imbarco è sempre pieno di lavoro e vi chiediamo quindi la cortesia di non arrivare direttamente in barca, ma di attendere l’arrivo della crew al punto indicato, saranno loro a venirvi incontro non appena sarà tutto pronto per il vostro imbarco.

L’orario di incontro sarà all’orario concordato e indicato nei documenti e nelle pagine condivide. Per qualsiasi informazione, aggiornamento o comunicazione di ritardo si consiglia di utilizzare il gruppo whatsapp di comunicazione con la crew.

Siamo spiacenti ma non sarà possibile lasciare effetti personali a bordo prima dell’imbarco ufficiale. Per chi arriva molto prima in città e vuole lasciare i bagagli possiamo consigliare un deposito non lontano dall’imbarco (questo il punto sulla mappa)

Il luogo e l’ora dello sbarco sono menzionati nella pagina di descrizione del charter o nei documenti condivisi.

Per chi arriva in treno il modo migliore è prendere la metropolitana fino alla fermata Municipio e camminare fino al luogo dell’incontro

Per chi arriva in aereo il modo migliore è prendere l’Alibus fino alla fermata Molo Beverello e raggiungere a piedi il luogo dell’incontro.

Per chi viene in auto, il modo più comodo per parcheggiare è ai Giardini del Molosiglio, affidando l’auto e le relative chiavi al valet Michele di fiducia della zona.

Naturalmente anche il taxi è un buon modo, ma per favore chiedi e negozia il prezzo prima di salire a bordo del taxi (qui puoi trovare il listino ufficiale taxi napoli).

Per favore, prima di venire al check-in dai un’occhiata alla pagina di descrizione del charter charter o nei documenti condivisi dove è menzionato il pagamento che devi fare al check-in.

Tutto il pagamento deve essere effettuato in contanti (ci spiace ma qualsiasi altra modalità non è accettata!) e il mancato pagamento delle somme dovute non ci consentirà di iniziare la crociera.

BAGAGLI

Gli spazi in barca sono limitati e vanno quindi gestiti con intelligenza, per questo non è permesso utilizzare valigie o trolley rigidi.

La vita in barca ha bisogno di poche cose!

Un elenco non esaustivo, escludendo underware e cose serali che ognuno decide liberamente, potrebbe essere questo:

  • T-shirt
  • polo and t-shirt
  • felpa
  • pantaloni sportivi
  • indumenti termici
  • sneakers / scarpe da vela (da usare solo in barca)
  • occhiali da sole
  • giacca a vento
  • costume
  • cappello
  • crema protettiva
  • un piccolo zaino
  • un piccolo beauty case
  • un telo da mare

Suggerimento: non preoccuparti se non hai abbigliamento tecnico, adatta qualcosa di comodo e caldo.

Se vuoi nuotare, porta una muta leggera che ti aiuterà a resistere all’acqua fredda. Poi porta un buon libro, della buona musica, scarpe sicuramente comode per camminare e tutto ciò che può farti stare a tuo agio a bordo.

LA BARCA

Melpomene, questo il nome della barca, è un Jeanneau 53

Melpomene è dotata di 5 cabine doppie. Le cabine di poppa sono le più spaziose e possono essere utilizzate con letto matrimoniale e con due letti singoli affiancati. Le cabine di prua sono più strette e possono essere utilizzate con letto doppio. La quinta cabina è a castello con due letti singoli sovrapposti.

Melpomene è dotato di 3 bagni. Quello centrale è accessibile dalla dinette e anche da una delle cabine di poppa, gli altri due sono accessibili dalle cabine di prua.

I wc dei bagni sono uno elettrico, quello centrale, e due con pompa manuale, quelli delle cabine di prua.

Ogni bagno è dotato di una doccia con svuotamento elettrico azionato da un bottone sul pavimento.

La barca dispone di un ampio salone doppio dove potersi rilassare durante la giornata, l’area comune è anche un ambiente di lavoro per il personale e per gli skipper e deve quindi rimanere sempre il più ordinato possibile.

All’esterno Melpomene ha un enorme pozzetto con un tavolo centrale e grandi sedute sulle quali chiacchierare e rilassarsi, magari sotto l’ombra del grande tendalino. In navigazione anche questa zona diventa di manovra con necessità di ordine e spazio per tutte le operazioni.

A prua si trova un’altra grande area di relax, con una cuscineria enorme sulla quale stendersi a prendere il sole sia all’ancora che in navigazione se le condizioni lo permettono.

Skipper e staff spiegheranno come vivere la barca in piena libertà e collaboreranno al mantenimento di una barca sempre pronta a salpare.

Melpomene è dotata di una sesta cabina doppia con bagno riservata alla crew. La cabina ha accesso esterno dalla coperta.

SISTEMAZIONI

Le cabine non sono preassegnate, quindi sarai aiutato dal personale di bordo a distribuirti tra le varie cabine che hanno caratteristiche simili e dotazioni simili.

Nella scelta si cercherà di accontentare le esigenze di tutti ricordando che in cabina si rimarrà lo stretto necessario per riposarsi, ogni tanto!

Ogni cabina ha un armadio e vari scaffali nei quali sistemare le tue cose. Svuota la tua borsa utilizzando gli spazi a disposizione e stiva il tuo bagaglio vuoto in uno degli spazi che la crew di bordo ti indicherà.

LA CREW

Verrai accolto e coinvolto da due persone di crew, uno skipper-comandante e una hostess-coordinatrice.

È la persona a bordo che decide tutto ciò che riguarda la navigazione e la sicurezza della barca e dell’equipaggio di cui è responsabile. Accoglie la collaborazione di tutti e condivide le nozioni della navigazione e della vita marinara, coinvolgendo coloro che desiderano manovrare, governare e organizzare gli ormeggi. Nei momenti più intensi della navigazione, se capita, si aspetta che tutti rispettino, senza indugio, i suoi ordini al fine di tutelare la tua incolumità e quella dei tuoi compagni di equipaggio.

Precisazione: non è mai successo, ma se a bordo vi fossero persone il cui comportamento potesse nuocere all’incolumità o alla tranquillità del resto dell’equipaggio, il comandante ha pieno ed insindacabile diritto di sbarcare i responsabili di tale comportamento.

Pianifica e organizza attività di terra e di mare, prenotazione di ormeggi, ristoranti e altre attività. Acquista la cambusa iniziale e gestisci le provviste per offrirti un viaggio di scoperta, anche gastronomico.

A seconda del livello di servizio, preparerà la colazione e può preparare pasti freschi, gustosi e mediterranei. Coordina la vita di bordo, coinvolgendo tutti nel mantenere una barca sempre in ordine e pronta a salpare.

Gestisce la cassa comune e rendiconta le spese, dando visibilità del loro andamento.

Farsi coinvolgere e partecipare. L’equipaggio è l’elemento più importante per la buona riuscita di un viaggio e tutti siamo chiamati a farne parte, ciascuno con i propri talenti, capacità, inclinazioni. Ogni operazione di bordo, se fatta con la collaborazione di tutti, diventa veloce, semplice, non si perde tempo inutile e il viaggio scorre liscio, cercando di vivere e divertirsi, scoprendo e navigando più luoghi ed esperienze possibili.

ACQUA ED ELETTRICITA’

Melpomene è dotata di tre serbatoi per circa 900 litri di acqua dolce che la crew provvederà a riempire durante ogni sosta in banchina.

L’acqua a bordo è comunque un bene prezioso e come tale non va sprecata, ma senza troppi sacrifici e problemi. La crew saprà istruirvi su come gestirne al meglio il consumo.

Ormeggiati in porto tutto è molto simile a casa propria, ma in navigazione e in rada la barca si alimenterà attraverso le proprie batterie. Funzionerà tutto, senza nessuna rinuncia, ma bisognerà prestare attenzione a non sprecare energia lasciando ad esempio accese le luci in cabina.

La ricarica di telefoni, computer e altra strumentazione elettronica sarà sempre garantita dalle prese usb e usb-c presenti in ogni cabina e negli spazi comuni.

Melpomene è dotata di un generatore elettrico che permette l’uso di elettrodomestici casalinghi, phon e di usare inoltre l’aria condizionata anche quando si è in rada.

Il funzionamento del generatore comporta però un certo rumore a bordo, per questo motivo si preferisce limitarne il suo uso a casi effettivamente necessari.

LA DOCCIA

Ogni bagno è dotato di una doccia, ma nessuno dei bagni ha un box doccia separato, l’acqua si depositerà quindi sul fondo del pavimento che una pompa apposita provvederà a svuotare.

Come si può immaginare farsi la doccia significa consumare consumare anche tanta acqua, non ci si deve quindi immaginare di potersi concedere lunghe docce come a casa, ma bisogna quindi essere accorti a non lasciare scorrere l’acqua inutilmente e provare ad essere il più veloci possibile, senza rinunciare al gusto di una rigenerante doccia.

Nei mesi caldi la cosa migliore è la famosa doccia marina!

Alla fine di ogni bella giornata di mare, una spruzzata di acqua fresca, un bel bagno insaponato con sapone biodegradabile, un bagno di risciacquo in mare, e un ultimo spruzzo di acqua dolce per eliminare la salsedine. È uno dei momenti più belli della giornata e anche i più scettici se ne innamorano.

Suggerimento: chiedi allo staff quali saranno i programmi della giornata in modo da organizzare il tuo momento della doccia ed essere pronto per la serata.

Per fare qualcosa di bello e importante per la natura, a bordo troverai a tua disposizione prodotti biodegradabili e totalmente naturali. Grazie ad una collaborazione con GreenNatural troverai a bordo il necessario sia per la persona che per gli ambienti.

Consiglio: porta invece con voi delle salviettine umidificate, a volte possono essere molto comode per rinfrescarsi velocemente.

Ormeggiati in porto senza nessun problema, in rada sarà necessario chiedere allo skipper di accendere il generatore.

IL WC

Melpomene ha un wc elettrico e due wc manuali. In tutti i casi la cosa che non bisogna mai dimenticare che sia la carta (anche la carta igienica) che qualsiasi altro oggetto non devono essere gettati nella tazza.

Suggerimento: chiedi al personale di bordo di spiegarti il funzionamento dei wc (elettrico e manuale).

PROGRAMMA E ITINERARIO

Il programma è definito dalla crew in base alle preferenze degli ospiti ma saranno le condizioni meteorologiche a decidere l’esatta sequenza delle isole e dei luoghi che visiteremo.

La scelta delle tappe, della tipologia di ormeggi, della possibilità di navigare o meno è di esclusiva e insindacabile competenza dello skipper comandante.

Tutte le rotte possono prevedere ormeggi in porto per permettere di scoprire il territorio e vivere i luoghi di ogni attracco.

Quando le condizioni lo permettono si potranno anche vivere serate in rada ancorati sotto le stelle.

Forniamo sempre piani alternativi che in caso di meteo avverso ci permettono comunque di divertirci e vivere le isole. Tuttavia è importante sapere che in caso di maltempo l’itinerario proposto potrebbe subire modifiche e ridimensionamenti, ad esempio non garantendo la visita di tutte le isole e le località.

Sicuro! In base all’itinerario proporremo anche attività terrestri ricche di scoperte e avventure. Passeggiate, trekking, cene, grotte, snorkeling, ogni isola e ogni giorno qualcosa di bello e divertente da vivere e navigare.

Alcune attività possono avere un costo extra che non includiamo nella quota proprio perché dipendono dall’effettivo svolgimento dell’attività.

CAMBUSA E PASTI

Ci divertiamo sempre a farvi scoprire i posti dove navighiamo anche dalla loro cucina. Troverai la cambusa iniziale già a bordo, e poi ci divertiremo insieme a rinforzarla con qualcosa di fresco direttamente nelle tappe che faremo.

La crew si sveglia prima di tutti per farvi trovare una ricca colazione ad aspettarti in pozzetto.

Se il servizio richiesto lo include la hostess-coordinatrice vi proporrà un menù del giorno e lo preparerà. Se vuoi condividere la food experience siamo aperti per farti partecipare alla preparazione e scoprire ricette, prodotti e segreti della cucina in barca.

Tappa dopo tappa vi proporremo un programma serale che vi permetterà di viverli e scoprirli anche nella loro divertente vita notturna. Ceneremo spesso fuori, alternando buoni ristoranti a divertenti aperitivi fronte mare, sappiamo sempre qual è la soluzione migliore per mangiare bene senza spendere troppo.

A seconda del livello di servizio dell’equipaggio, saremo anche pronti a preparare una cena a bordo ogni volta che preferirai rimanere in barca e goderti una cena con il mare tutt’intorno.

COSTI EXTRA

All’imbarco dovranno essere pagate:

  • spese extra obbligatorie (es.: starter pack)
  • spese extra opzionali (es.: teli personali; wifi; etc.)
  • spese di servizio (es.: confort service; luxury service; etc.)
  • anticipo cassa comune (equivalente al 50% dei consumi stimati)
  • deposito cauzionale (quando previsto)

Prima dello sbarco dovranno essere pagate:

  • saldo cassa comune

Verrà istituita una cassa comune a bordo per pagare le spese di cambusa, tutti gli ormeggi compresi quelli della base e del gasolio.

Anticiperemo le spese per effettuare la cambusa iniziale e gestiremo, giorno per giorno, la contabilità della cassa comune, chiedendovi di volta in volta di contribuire, indicandovi le voci che via via incidono sulle spese.

Consiglio: cercate sempre di avere con voi dei contanti, soprattutto negli ultimi giorni quando vi verrà chiesto il saldo.

Consumi a bordo quali cambusa (cibo e bevande), carburante (sia della barca che del motore fuoribordo), acqua dolce per i serbatoi. Ormeggi (porti, boe o altri tipi di parcheggio). Eventuali attività o spese a terra che l’equipaggio decide di gestire con la cassa comune.

Il consumo di carburante può essere calcolato o con l’effettivo rifornimento al termine della vacanza o con il conteggio delle ore di moto effettuate e il consumo orario che ogni imbarcazione indica nel proprio libretto di navigazione.

Il costo stimato del fondo comune è menzionato nella pagina di descrizione della carta o nei documenti condivisi.

Solo se è menzionato nella pagina di descrizione della carta o nei documenti condivisi.

ALTRE DOMANDE?

Se hai bisogno di maggiori informazioni visita le nostre FAQ e le nostre pagine Linee guida o inviaci un messaggio ti risponderemo il prima possibile.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *