Info utili – Capodanno Short

In questa sezione trovi tutte le informazioni utili per prepararti a vivere al meglio possibile la tua esperienza in barca a vela, per qualsiasi ulteriore informazione e curiosità contattaci attraverso i nostri canali ufficiali.

PRIMA DI PARTIRE

Queste le cose essenziali che ogni passeggero deve fare per salire a bordo:

  • aver preso visione delle informazioni utili riportate in questa pagina
  • aver preso visione delle regole riguardanti l’emergenza Covid-19 disponibili e aggiornate costantemente su questa pagina
  • aver saldato la quota di partecipazione

Se hai intolleranze alimentari, sei tenuto a comunicarci queste informazioni che ci aiuteranno a fare una cambusa buona per tutti. Siamo a disposizione anche per prendere nota di abitudini alimentari e preferenze, ma non possiamo essere certi di poter soddisfare ogni esigenza.

Se stai seguendo una particolare cura sei tenuto a comunicare allo staff di bordo queste informazioni in modo che ti possano aiutare in caso di necessità.

IMBARCO E SBARCO

Le barche si trovano in pieno centro a Napoli presso la Darsena Acton a pochi passi da Piazza Plebiscito e dal Maschio Angioino.

Il punto d’incontro sarà direttamente in barca, il punto esatto di imbarco vi verrà comunicato via whatsapp.

Il giorno di imbarco è sempre un giorno pieno di lavoro e vi chiediamo quindi la cortesia di non passare dalle barche prima dell’ufficiale apertura degli imbarchi che vi verrà comunicata dallo staff di bordo.

Gli imbarchi saranno dalle 09.30 alle 10.00 di Sabato 31 Dicembre. Vi chiediamo massima puntualità perchè le barche salperanno subito dopo l’imbarco.

Non è in nessun modo possibile lasciare nessun effetto personale a bordo prima dell’imbarco ufficiale.

Il luogo sarà sempre lo stesso dell’imbarco ed avverrà entro le 10.30 di Domenica 1 Gennaio. Anche in questo caso vi chiederemo massima puntualità e collaborazione nel lasciare la barca e le vostre cabine in ordine.

Per chi viene in treno il consiglio di prendere la metropolitana fino a fermata Municipio e raggiungere a piedi il luogo di incontro.

Per chi viene in aereo la connessione migliore è Alibus fino a Molo Beverello e da lì una breve passeggiata.

Per chi viene in auto la modalità più comoda di parcheggio è presso i Giardini Molosiglio affidando l’autovettura e le sue chiavi al fidato Michele parcheggiatore della zona.

LA VALIGIA

In barca gli spazi sono limitati e vanno quindi gestiti in modo intelligente e non è in nessun modo consentito imbarcare valigie rigide o trolley.

Consiglio: usate uno zaino o una borsa morbida, una volta a bordo sistemate le vostre cose negli armadietti e chiedete allo staff dove conservare le vostre borse vuote.

Portate poche cose! Tutti abbiamo iniziato portandoci di tutto e puntualmente siamo tornati a casa avendo usato un decimo.

Una lista non esaustiva, escluso le cose intime e le cose da serata che ognuno liberamente decide, potrebbe essere questa:

  • polo e t-shirt
  • maglione caldo
  • pantalone sportivo
  • scarpe da ginnastica/vela
  • occhiali da sole
  • giacca a vento (impermeabile)
  • maglietta termica (maniche lunghe)
  • calzamaglia termica
  • costume (non deve mai mancare!)
  • cappello
  • guanti

Consiglio: quando c’è il sole si sta benissimo anche con cose leggere, ma portatevi cose calde che vi permettano di godervi la barca anche dopo il tramonto e durante l’uscita notturna di mezzanotte.

Per chi dormirà a bordo sarà necessario portare altre importanti cose per la notte in cabina:

  • Sacco a pelo (necessario!)
  • Lenzuola (almeno quello basso)
  • Federa

LE SISTEMAZIONI

Le cabine non sono in nessun modo preassegnate, sarete quindi voi, aiutati dallo staff di bordo, a distribuirvi tra le varie cabine che hanno caratteristiche simili e dotazioni identiche.

Nella scelta collaborate da buon equipaggio, cercando di accontentare le esigenze di ognuno e ricordandovi che in cabina ci si starà lo stretto necessario a riposarsi, ogni tanto!

Chiedi allo staff di bordo con chi condividerai la cabina. E’ buona norma che alle persone che non si conoscono vengano lasciate le cabine con letti più ampi.

Tutte le cabine sono dotate di un piccolo armadietto nel quale potrete organizzare il vostro “guardaroba”. Sul letto troverete il vostro “kit-cabina” composto da lenzuola e teli personali.

Se vi saranno posti liberi la crew di bordo dormirà in cabina, a barca piena sarà la dinette ad essere convertita a letto. Sulle barche provviste di crew-cabin la crew potrà usare tale sistemazione.

La crew avrà sempre facoltà, per questioni di comodità o controllo dell’imbarcazione, di dormire in dinette o negli spazi esterni che dovranno essere quindi lasciati liberi per tale uso.

LA CREW

Su questa rotta sarete accolti e coinvolti da uno skipper-istruttore.

E’ la persona che a bordo decide tutto ciò che riguarda la navigazione e la sicurezza di barca ed equipaggio di cui è responsabile.

Gradisce la collaborazione di tutti e condivide le nozioni di vela e vita di marineria, coinvolge chi lo desidera alle manovre, a timonare e organizzare gli ormeggi.

Nei momenti di navigazione più intensa, se capiteranno, pretende che tutti rispettino, senza indugio, i suoi ordini in modo da tutelare la vostra sicurezza e quella dei compagni di equipaggio.

Chiarimento: non è mai successo, ma nel caso ci fossero persone a bordo il cui comportamento possa mettere a repentaglio la sicurezza o la tranquillità del resto dell’equipaggio, il comandante ha pieno e insindacabile diritto di sbarcare i responsabili di tali comportamenti.

Farsi coinvolgere e partecipare.

L’equipaggio è il più importante elemento per la buona riuscita di un viaggio e tutti siamo chiamati a farne parte, ognuno con i propri talenti, capacità, inclinazioni.

Ogni operazione di bordo, se fatta con la collaborazione di tutti, diventa veloce, semplice, non si spreca tempo inutile e il viaggio scorre senza intoppi, cercando di vivere e divertirsi, scoprendo e navigando più luoghi ed esperienze possibili.

Ognuno si troverà a far parte di una brigata di cucina, di una squadra di lavaggio piatti, di un equipe di preparazione aperitivi, momenti divertenti di condivisione e conoscenza reciproca.

LA BARCA

La barca sarà dotata di 3 cabine. Le dimensioni sono simili e tutte hanno armadietti e spazi dove sistemare le proprie cose.

La barca avrà 2 bagni con acqua dolce, specchi, armadietti ed anche la doccia.

Consiglio: porta un beauty-case dove tenere le tue cose e riponilo in uno degli armadietti del bagno.

All’interno la barca ha un grande salone (in gergo dinette) dove rilassarsi durante la giornata ma è anche un ambiente di lavoro per staff e skipper e deve quindi rimanere sempre il più possibile in ordine.

All’esterno vi è il pozzetto che durante le soste diventa spazio di pranzi, aperitivi e del relax sotto l’ombra del tendalino ma che in navigazione ritorna area di manovre, dove è necessario che ci sia ordine e spazio per tutte le operazioni.

Skipper e staff vi spiegheranno come vivere la barca in piena libertà e collaborare al mantenimento di una barca pronta sempre a navigare.

ACQUA DOLCE E CORRENTE ELETTRICA

Ogni barca ha dei serbatoi che riempiremo prima di salpare e durante i nostri passaggi in porto. Potremo ricaricare i nostri serbatoi durante le nostre tappe in porto, ma comunque dovremo essere bravi a gestirla, ma senza troppe rinunce e problemi.

Non bisognerà lasciarla scorrere inutilmente ed useremo l’acqua di mare, tutte le volte che sarà possibile, come nel lavaggio dei piatti.

Attraccati in porto è tutto molto simile a casa propria, ma in navigazione e in rada funzioneranno solo prese usb e prese accendisigari.

Non è detto che sia sempre possibile caricare cellulari e tablet è quindi molto utile dotarsi di “power bank” che ne aumentino l’autonomia.

IL WC

E’ uno degli oggetti più strani che si trovano in barca. Fondamentalmente perché nelle sue funzionalità di scarico usa l’acqua del mare che viene caricata e dopo scaricata, insieme ai vostri bisogni, attraverso una pompa che può essere elettrica o manuale.

In ogni caso la cosa che non dovrete mai dimenticarvi è che nel wc non va buttata nessuna tipologia di carta, nemmeno la carta igienica, che invece dovrà essere buttata in un apposito sacchetto.

Consiglio: se sei alla prima esperienza chiedi senza timori allo staff di bordo di spiegarti tutti i segreti. Ogni tanto ricordati di sostituire il sacchetto.

PROGRAMMA E ITINERARIO

Conclusi gli imbarchi si salperà per un ultima giornata dell’anno da vivere veleggiando liberamente per il Golfo di Napoli. Una sosta a metà giornata per un pranzo leggero e poi al tramonto si ritornerà in porto per i preparativi del cenone.

Ore 23.00d di nuovo barche in movimento per uscire a trascorrere la mezzanotte veleggiando davanti una Napoli che esploderà di luci e fuochi meravigliosi.

A tarda notte si farà ritorno all’ormeggio per continuare la festa. Chi vorrà potrà sbarcare al ritorno dalla veleggiata notturna, chi invece vorrà fermarsi a dormire in barca potrà farlo sistemandosi in cabina.

Noi prevediamo sempre dei piani alternativi che in caso di meteo avverso ci permettano comunque di divertirci e vivere le isole.

E’ importante però sapere che in caso di meteo inclemente, l’itinerario prospettato potrà subire modifiche e ridimensionamenti, non garantendo ad esempio la visita di tutte le isole prima elencate.

LA CAMBUSA E I PASTI

In questa rotta non è previsto un servizio di acquisto e stivaggio della cambusa iniziale che dovrà essere fatta dai passeggeri.

L’equipaggio si dividerà i compiti di preparazione dei pasti.

LA CASSA COMUNE

A bordo si costituirà una cassa comune necessaria a pagare le spese di cambusa, di tutti gli ormeggi compresi quelli della base e gasolio.

Tutti i passeggeri devono contribuire in egual misura, ne sono invece esclusi skipper e staff di bordo.

Uno dei passeggeri dovrà gestire la contabilità della cassa comune, chiedendovi di tanto in tanto di contribuire, mostrandovi le voci che stanno man mano incidendo sulle spese.

Consiglio: cercate di avere sempre un po’ di contante con voi, soprattutto nelle ultime giornate quando vi verrà chiesto il saldo.

I consumi di bordo che sono cambusa (cibo e bevande), detergenti per la barca e la persona (naturali e bio che trovate a bordo), acqua dolce per i serbatoi (quando extra).

Toomulti sailing a differenza di molte altre organizzazioni non chiede ai propri partecipanti un deposito cauzionale all’imbarco.

Gli eventuali danni alla barca e alle sue dotazioni o l’eventuale perdita di materiale e dotazioni dovranno essere prontamente segnalati allo staff di bordo.

Lo staff di bordo, sentito se necessario il charter, valuterà l’entità di tale perdita o riparazione, riporta il costo di riparazione o riacquisto all’interno delle spese di cassa comune del singolo equipaggio.

ALTRE DOMANDE?

Se non trovi la risposta ad un tuo dubbio visita la nostra pagina domande frequenti e il nostro regolamento oppure scrivici e ti risponderemo quanto prima.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *